Che bella sorpresa il Borough Market!

Proprio sotto London Bridge, sul lato Southwark del Tamigi, si trova ciò che non ti aspetti: un mercato alimentare in parte coperto nel quale le vostre papille gustative andranno in estasi!
Nel pieno centro di Londra si trova il Borough Market: un’elegante struttura in ferro ospita, al di sotto del ponte della ferrovia, adiacente al Tamigi, il regno dello street food londinese. Se pensavate che Camden Town, con i suoi banchini di street food etnico, fosse il luogo privilegiato per un pranzo all’aperto ma di gusto, con tanta scelta e varietà nell’offerta, al Borough Market letteralmente impazzirete.
image
Si va dall’etnico, cinese, indiano, spagnolo, tedesco, al vegetariano, senza scartare naturalmente la cucina inglese, qui ben rappresentata dalle pies a base di carne e dalle zuppe; ci sono poi i banchini dedicati ai dolci, quelli dedicati al bere e poi si trovano i banchi alimentari veri e propri: frutta e verdura, pane, carne o pesce, salumi, prodotti di importazione o fusion (come il banco che vende prodotti calabresi e, per quanto riguarda l’aspetto fusion, la ‘nduja del Kent).
image
Un mare di gente si riversa qui in pausa pranzo e durante il giorno è un viavai continuo di gente, non solo inglesi, non solo turisti.
Il Borought Market non è considerata una tappa fondamentale in un viaggio di un week-end a Londra, eppure non andrebbe scartata in un itinerario che passando da London Bridge, o risalendo il Tamigi dal Globe Theatre, vuole continuare la passeggiata fino al Tower Bridge, il ponte più caratteristico sul Tamigi.
La grande struttura in ferro verde e vetro che ospita il Borough Market è un bel padiglione elegante e impreziosito dagli orologi che pendono dal soffitto e dalle colonnine che alleggeriscono la struttura.
image
Al di sotto è un brulicare continuo di gente che mangia, che beve, che fa la spesa, che chiacchiera in allegria con colleghi e amici. È uno spaccato di vita di quartiere a due passi dalla City. Perché se da qui si attraversa London Bridge si entra nel cuore finanziario di Londra, nel cuore pulsante e frenetico, dove tutti camminano veloce, dove sempre nuovi cantieri costruiscono a tempo di record grattacieli futuristici ridisegnando giorno dopo giorno lo skyline. Ma noi ora siamo al Borough Market, è ora di pranzo, e ci godiamo la nostra buonissima meat pie al freddo, sì, ma lontano dal frastuono della Londra frenetica.

Annunci

One thought on “Che bella sorpresa il Borough Market!

  1. Pingback: Il Masala Chai al Borough Market di London | Il mio te Blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...