Che bella sorpresa il Borough Market!

Proprio sotto London Bridge, sul lato Southwark del Tamigi, si trova ciò che non ti aspetti: un mercato alimentare in parte coperto nel quale le vostre papille gustative andranno in estasi!
Nel pieno centro di Londra si trova il Borough Market: un’elegante struttura in ferro ospita, al di sotto del ponte della ferrovia, adiacente al Tamigi, il regno dello street food londinese. Se pensavate che Camden Town, con i suoi banchini di street food etnico, fosse il luogo privilegiato per un pranzo all’aperto ma di gusto, con tanta scelta e varietà nell’offerta, al Borough Market letteralmente impazzirete.
image
Si va dall’etnico, cinese, indiano, spagnolo, tedesco, al vegetariano, senza scartare naturalmente la cucina inglese, qui ben rappresentata dalle pies a base di carne e dalle zuppe; ci sono poi i banchini dedicati ai dolci, quelli dedicati al bere e poi si trovano i banchi alimentari veri e propri: frutta e verdura, pane, carne o pesce, salumi, prodotti di importazione o fusion (come il banco che vende prodotti calabresi e, per quanto riguarda l’aspetto fusion, la ‘nduja del Kent).
image
Un mare di gente si riversa qui in pausa pranzo e durante il giorno è un viavai continuo di gente, non solo inglesi, non solo turisti.
Il Borought Market non è considerata una tappa fondamentale in un viaggio di un week-end a Londra, eppure non andrebbe scartata in un itinerario che passando da London Bridge, o risalendo il Tamigi dal Globe Theatre, vuole continuare la passeggiata fino al Tower Bridge, il ponte più caratteristico sul Tamigi.
La grande struttura in ferro verde e vetro che ospita il Borough Market è un bel padiglione elegante e impreziosito dagli orologi che pendono dal soffitto e dalle colonnine che alleggeriscono la struttura.
image
Al di sotto è un brulicare continuo di gente che mangia, che beve, che fa la spesa, che chiacchiera in allegria con colleghi e amici. È uno spaccato di vita di quartiere a due passi dalla City. Perché se da qui si attraversa London Bridge si entra nel cuore finanziario di Londra, nel cuore pulsante e frenetico, dove tutti camminano veloce, dove sempre nuovi cantieri costruiscono a tempo di record grattacieli futuristici ridisegnando giorno dopo giorno lo skyline. Ma noi ora siamo al Borough Market, è ora di pranzo, e ci godiamo la nostra buonissima meat pie al freddo, sì, ma lontano dal frastuono della Londra frenetica.

9 risposte a "Che bella sorpresa il Borough Market!"

Add yours

  1. Ci sono stata la prima volta tanti anni fa, quando la zona non era ancora il massimo. Ora è diventata un po’ più “abbellita” e turistica, ma comunque quella di Borough Market è una tappa che non perdo mai a Londra. Mi piace anche passeggiare tra quelle viuzze che lo circondano dopo aver mangiato qualcosa alle bancarelle 🙂

  2. Sono d’accordo, il Borough Market è davvero fantastico ed è molto popolare sia tra i londinesi che tra i turisti! Pensa che è uno dei più antichi mercati di cibo di Londra. Io ci vado ogni volta che sono in zona 😋, prendo un wrap e me lo vado a mangiare su una panchina con vista sul Tamigi.

    1. Eh beh, tu sei ben organizzata allora!
      Io mi ricordo che ci mangiai una pie e poi mi feci preparare ad un banchino il masala chai, tipico indiano, buonissimo per me!

  3. Ne avevo sentito parlare ma non ci sono ancora stata. Cercavo appunto informazioni in merito per capire se ne valesse la cena o bastasse Camden. Ho appena avuto la conferma di cui avevo bisogno: lo inserirò sicuramente nel mio itinerario. Grazie!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑