Viaggio in Perù: esploratori nell’antica terra Quechua – 25/08/2012

L’arrivo a Lima

Sta per avere inizio una nuova avventura di Viaggimarilore. Quest’anno la nostra meta è il Perù, in un continente, il Sud America, totalmente nuovo per noi. Per l’organizzazione e le varie prenotazioni ci siamo affidati a Casa Yolanda, ma laggiù gireremo da soli, lungo il percorso di 15 giorni che abbiamo progettato.

Partiamo da Milano Linate alle 7.05 per Madrid. Qui alle 12.40 parte il volo intercontinentale Iberia per Lima. I passeggeri sono per la stragrande maggioranza di nazionalità peruviana che tornano a casa, e alcuni sono anche piuttosto indisciplinati! Il volo dura 12 ore, per nulla rese leggere visto che non siamo dotati degli schermi a sedile cui ci hanno abituato gli altri voli intercontinentali che abbiamo fatto fin qui.

Atterriamo a Lima alle 17.40 ora locale, ma le operazioni di sbarco e soprattutto il recupero del bagaglio fanno trascorrere un’altra ora prima di poter finalmente uscire dall’aeroporto. All’uscita ci aspetta l’autista mandato da Casa Yolanda, la guesthouse che ci ospita qui a Lima e che ci ha prenotato i futuri voli interni, spostamenti e hotel, fungendo da tour operator. Yolanda ci illustra il programma del nostro futuro viaggio, ci fa accomodare in stanza e ci accompagna presso un locale per famiglie dove ceniamo con abbondanti porzioni di pollo a la brasa. Facciamo così la nostra prima esperienza con la cucina peruviana e con le bevande: sì, perché ci lanciamo subito alla prova della chicha morada, bibita a base di mais di colore rosso e addizionata con limone e cannella di cui abbiamo letto sulla guida. Lì per lì ci lascia un po’ perplessi. Ma ne berremo di migliori nei prossimi giorni.

La serata è piuttosto fredda, Yolanda ci ha detto che è stato il giorno più freddo dell’anno. Siamo piuttosto assonnati quando torniamo a Casa Yolanda. Ci tuffiamo nel letto e ci addormentiamo all’istante.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...