Dove fiorisce la lavanda in Piemonte: Sale San Giovanni

Come ogni anno in questa stagione l’internet e i social si colorano di lilla: la fioritura della lavanda attrae come tantissime api blogger di ogni sorta, che siano travel, che siano fashion, a qualunque categoria essi appartengano. Tutti, e dico tutti, sentono il bisogno di correre in Provenza. Ma se invece volessimo sapere dove fiorisce la lavanda in Italia?

Ho scovato per chi vuole restare in Italia un luogo che non ha niente da invidiare ai campi lilla provenzali: ho scovato i campi di lavanda a Sale San Giovanni. Provincia di Cuneo, Langhe, dolci colline e un borgo piccolissimo costituito dal rassicurante castello e poco più.

lavanda-sale-san-giovanni
Campo di lavanda a Sale San Giovanni (CN)

La lavanda a Sale San Giovanni

In realtà a Sale San Giovanni non ci sono solo i campi di lavanda. Sale San Giovanni si definisce il borgo aromatico, perché nei campi qui intorno, oltre alla lavanda si coltivano altre piante aromatiche e officinali. Il culmine della vocazione del territorio si ha l’ultima settimana di giugno nella festa “Non solo Erbe” che trasforma Sale in un laboratorio-fiera dove si possono scoprire profumi, odori, sapori, bacche e foglie.

sale-san-giovanni
Lavanda in fiore a Sale San Giovanni (CN)

Il piccolo borgo di Sale San Giovanni da lontano sembra una fortezza inespugnabile dalla quale si innalza solenne il campanile. Il castello è imponente, in effetti, mentre il borghetto in sé è molto piccolo. Al suo interno non si trovano bar, ma l’Ufficio Informazioni aperto è fondamentale per partire da qui alla scoperta del territorio.

Nei dintorni, infatti, tra chiesine e pievi dipinte, anche chi ama l’aspetto storico-artistico dei luoghi sarà ampiamente compensato.

lavanda-sale-san-giovanni
Campo di lavanda a Sale San Giovanni

Non solo lavanda, dunque.

Ma certo, negli ultimi anni e sulla scia del successo dei vicini francesi, la lavanda di Sale San Giovanni è diventata un’attrazione. La prima metà di luglio è il momento ideale per vederla in piena fioritura. Piccoli appezzamenti, non grandi distese come in Provenza, ma il paesaggio colorato di lilla è ugualmente estremamente romantico.

lavanda-sale-san-giovanni
Campo di lavanda a Sale San Giovanni

La lavanda di Sale San Giovanni sta cominciando a farsi conoscere, tant’è che mentre ero intenta a fotografare la fioritura, sono arrivate non poche persone attratte dal lilla. Il campo più gettonato è quello immediatamente sotto il borgo, sulla sinistra di chi arriva da Sale Langhe, ma altri campi si distendono più avanti, colorando qua e là il paesaggio.

Come fotografare la lavanda

Chi si avventura nei campi di lavanda lo fa solitamente per fotografarla. Sarà bene, tra l’altro, limitarsi alle foto: ho visto signore anche attempate coglierne dei rametti fioriti, ma non è cosa buona da fare, innanzitutto perché, anche se i campi non sono recintati, sono comunque di proprietà privata e non è giusto rovinare le piante altrui solo per fare una foto ben riuscita.

lavanda-sale-san-giovanni
Campo di lavanda a Sale San Giovanni

Per fotografare la lavanda, a Sale San Giovanni come altrove, occorre sapere quanto segue:

  • non dovete in alcun modo aver paura delle api, numerosissime, che vi ronzeranno intorno. Inutile agitarsi e fare “Sciò sciò!“: le innervosite e allora sì che rischiate di farvi pungere. Ricordatevi che le api stanno facendo il loro lavoro e casomai siamo noi che andiamo a disturbarle.
  • Se sognate di fare un photoshooting romantico – mi rivolgo alle fanciulle – gli accessori giusti sono un abito o una gonna lunga, possibilmente a tinte pastello, e un cappello a larga tesa o comunque di paglia. Espressione sognante e il gioco è fatto!
  • Non è facile rendere l’idea di un’ondulato campo di lavanda; il modo migliore è porsi ad una certa distanza e riuscire a coglierlo interamente facendo percepire la distinzione in filari.
  • Se amate le macro e fotografare insetti, i campi di lavanda sono perfetti per cogliere le api al lavoro. Ci vuole pazienza per cogliere lo scatto perfetto, ma alla fine sarete ampiamente compensati dall’attesa.
fioritura-lavanda-api
Un’ape in volo sulla lavanda

Aver scoperto i campi lilla di Sale San Giovanni mi ha permesso di aggiungere un tassello alle mie conoscenze sulla lavanda che ho acquisito viaggiando.

Se vuoi approfondire il tema lavanda ecco gli articoli che ho scritto e che ti consiglio di leggere:

Annunci

6 risposte a "Dove fiorisce la lavanda in Piemonte: Sale San Giovanni"

Add yours

  1. Ma non è che superiamo i cugini d’oltralpe anche in campo di lavanda? Leggo sempre più spesso di posti coltivati con questa tipologia di pianta. Da nord a sud, dalla Liguria alla Calabria. Avanti così

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: