Le colline toscane: uno dei paesaggi più belli del mondo

Forse non ce ne rendiamo conto, perché spesso siamo abituati a non prendere in considerazione, quando non addirittura a bistrattare, il nostro territorio, ma c’è un paesaggio italiano che tutto il mondo ci invidia: le colline toscane.

girasoli mugello
Girasoli a Sagginale, Mugello

Non è un caso se esistono fior di film e romanzi, oltre ai numerosi esempi reali, secondo i quali lo straniero, solitamente anglosassone, inglese o statunitense che sia, lascia la sua vita nella frenetica metropoli e apre un’azienda qui, oppure, più semplicemente, qui ristruttura un antico casale e ne fa la sua residenza per vacanze, il suo locus amoenus in cui si rifugia lontano dal lavoro. Il paesaggio toscano è unico nel suo genere: dolci colline verdi di prati o di vigneti, filari di cipressi che indicano la via padronale che arriva fino alla cascina e la cascina così caratteristica, ne riconosceresti l’architettura rurale in mezzo a mille.

mugello
balla di fieno in Mugello

 

 

Qua e là sullo sfondo, un antico castello o un antico borgo medievale ci ricorda un passato di comuni e signorie, di cavalieri e di battaglie, di dame, di artisti e di poeti, di pellegrini lungo la via Francigena giungevano a Roma.

Il paesaggio ondulato, verde, e regolare delle colline toscane in estate è animato dalle enormi balle di fieno lasciate a seccare al sole, mentre non è infrequente scorgere qualche campo giallo di girasoli, una meraviglia estiva e solare.

paesaggio toscano
Balle di fieno in un campagna toscana

Buona parte della Toscana è caratterizzata da questo paesaggio, anche se esso è caratteristico soprattutto del Chianti. Allora basta uscire da Firenze, imboccare la via Chiantigiana e farsi trasportare lungo le Strade del Vino. Vi farete cullare dal paesaggio, dalla splendida forma che ha preso la natura di comune accordo con l’uomo: quando c’è equilibrio c’è bellezza.

Le colline toscane. Uno dei paesaggi più belli del mondo, tutto da scoprire

Qui di seguito raggruppo alcuni contenuti che ho scritto nel tempo e che ben descrivono la varietà del paesaggio toscano. Colline, principalmente, certo. Ma quello toscano è un territorio estremamente variegato e paesaggisticamente incantevole, senza se e senza ma. Da scoprire con calma, curva dopo curva, suggestione dopo suggestione.

colline toscane
Lasciando Cerreto Guidi verso Empoli, il territorio di dolci colline è coltivato a vigneti. Sullo sfondo si individua l’inconfondibile torre di San Miniato

Le colline toscane: il Chianti

Le colline toscane: il Montalbano, la montagna pratese e il Pistoiese

Le colline toscane: la Val d’Orcia

Le colline toscane: il Mugello

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: