Forse non ce ne rendiamo conto, perché spesso siamo abituati a non prendere in considerazione, quando non addirittura a bistrattare, il nostro territorio, ma c’è un paesaggio italiano che tutto il mondo ci invidia: le colline toscane.

Non è un caso se esistono fior di film e romanzi, oltre ai numerosi esempi reali, secondo i quali lo straniero, solitamente anglosassone, inglese o statunitense che sia, lascia la sua vita nella frenetica metropoli e apre un’azienda qui, oppure, più semplicemente, qui ristruttura un antico casale e ne fa la sua residenza per vacanze, il suo locus amoenus in cui si rifugia lontano dal lavoro. Il paesaggio toscano è unico nel suo genere: dolci colline verdi di prati o di vigneti, filari di cipressi che indicano la via padronale che arriva fino alla cascina e la cascina così caratteristica, ne riconosceresti l’architettura rurale in mezzo a mille.

Qua e là sullo sfondo, un antico castello o un antico borgo medievale ci ricorda un passato di comuni e signorie, di cavalieri e di battaglie, di dame, di artisti e di poeti, di pellegrini lungo la via Francigena giungevano a Roma.
Il paesaggio ondulato, verde, e regolare delle colline toscane in estate è animato dalle enormi balle di fieno lasciate a seccare al sole, mentre non è infrequente scorgere qualche campo giallo di girasoli, una meraviglia estiva e solare.

Buona parte della Toscana è caratterizzata da questo paesaggio, anche se esso è caratteristico soprattutto del Chianti. Allora basta uscire da Firenze, imboccare la via Chiantigiana e farsi trasportare lungo le Strade del Vino. Vi farete cullare dal paesaggio, dalla splendida forma che ha preso la natura di comune accordo con l’uomo: quando c’è equilibrio c’è bellezza.
Le colline toscane. Uno dei paesaggi più belli del mondo, tutto da scoprire
Qui di seguito raggruppo alcuni contenuti che ho scritto nel tempo e che ben descrivono la varietà del paesaggio toscano. Colline, principalmente, certo. Ma quello toscano è un territorio estremamente variegato e paesaggisticamente incantevole, senza se e senza ma. Da scoprire con calma, curva dopo curva, suggestione dopo suggestione.

Le colline toscane: il Chianti
- Un giorno nel Chianti: itinerario tra Montefioralle, Greve e Panzano
- Il Chianti Senese: San Gimignano e Volterra
- Certaldo: non solo Boccaccio
- Gita in Valdelsa
- Che ci fa la cupola del Brunelleschi in Valdelsa?
Le colline toscane: il Montalbano, la montagna pratese e il Pistoiese
- Vinci, le colline di Leonardo e il Montalbano
- Travalle, la campagna dove meno te l’aspetti
- Trekking: l’anello della Calvana
- Le Valli nascoste: Vaiano, Vernio e la Ghiacciaia nella Montagna Pistoiese
- La Villa medicea di Cerreto Guidi
- Gavinana e la montagna pistoiese in inverno
Le colline toscane: la Val d’Orcia
-
San Galgano - Pienza, romantico gioiello della Val d’Orcia
- I colori del sole in Val d’Orcia
- Keep calm & love Val d’Orcia
- Tour fotografico della Val d’Orcia 1
- Tour fotografico della Val d’Orcia 2
Le colline toscane: il Mugello
- Mugello: 5 cose da fare che non tutti conoscono
- Scarperia: nella fucina del coltellinaio
- Montesenario
La toscana è famosa per il suo paesaggio rurale, per i suoi borghi artistici insieme alle città ricche di opere d’arte ma la Toscana ha centinaia di chilometri di costa marina con un arcipelago di isole, inoltre la Versilia presenta il più sviluppato turismo marino (insieme alla costa romagnola) d’italia. Non so perché quando si parla di mare non si nomini quasi mai la Toscana la cui bellezza delle coste non è seconda a nessuno!
Verissimo, il mare della Toscana è decisamente variegato e in ogni caso molto bello!