XV Festival Giapponese a Firenze

Non prendete impegni per questo week-end: dal 22 al 24 novembre 2013 si svolge a Firenze alla Limonaia di Villa Strozzi il XV Festival Giapponese, organizzato da Lailac, Associazione Culturale Giapponese attiva nel capoluogo toscano. Se amate il Giappone o siete incuriositi dalla sua cultura e dalle sue tradizioni, il Festival è l’occasione giusta per avvicinarsi ad un mondo così lontano, e non solo geograficamente, dal nostro.

festival giapponese

Gli eventi in programma sono tantissimi, per cui non mi sto a dilungare in un lungo elenco: vi dò piuttosto il link al sito web dell’evento: http://www.festivalgiapponese.it/xv-festival-giapponese/ e il programma, scaricabile comunque dal sito del Festival.

Segnalo comunque gli stand gastronomici Mangiappone, una mostra fotografica dedicata al monte Fuji, i workshop sui tamburi Taiko, la danza giapponese, la cerimonia del té, la vestizione del kimono, la calligrafia e l’origami.

Naturalmente l’ingresso è gratuito, che ve lo dico a fa’? Un motivo in più per accorrere numerosi!

La cornice della Limonaia di Villa Strozzi, poi, è molto bella: oltre all’edificio, che ospita alcuni stand della manifestazione, c’è un bel parco pubblico dov’è piacevole passeggiare, stendersi a leggere un libro, giocare col cane o con i bambini. In estate è l’ideale per prendere il fresco, ma anche in questa stagione, se la giornata è tiepida, sedersi all’ombra dei suoi alberi secolari regala momenti di puro relax.

Io e Lorenzo, che nell’elenco delle cose da fare abbiamo un viaggio in Giappone (anche se non so quando lo metteremo realmente in pratica) andremo senz’altro a curiosare… In realtà quando sentiamo parlare di Giappone partiamo subito in quarta: a suo tempo, anni fa ormai, eravamo andati fino ad Abano Terme per Higan, poi a Firenze non abbiamo mai perso un Natsu Matsuri, addirittura una volta abbiamo assistito ad uno spettacolo di tamburi Taiko e io quest’inverno ho frequentato un corso di Cerimonia del té: se non è passione per il Giappone ditemi voi cos’è…

Ci vediamo alla Limonaia di Villa Strozzi!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...