Codice a sbarre: la libera editoria a Firenze

Ha inaugurato ieri sera e durerà fino a lunedì 24 giugno 2013 “Codice a sbarre”, giornate della libera editoria, a Firenze, nella cornice de Le Murate.
Si tratta di una serie di eventi, non solo stand di libri, ma di conferenze, presentazioni, laboratori per grandi e piccini. Il programma è anzi molto denso, con giornate piene di incontri e di occasioni. Non solo libri in vendita, quindi.

Il quartiere delle Murate di Firenze ha in effetti una vocazione letterario/culturale: da quando il complesso delle ex-carceri è stato recuperato alla città, ospita una libreria, una galleria d’arte, il box office e il Caffé Letterario, che tra esibizioni musicali e letture teatrali riempie le serate estive di chi vuole distendersi in questa oasi racchiusa tra alte e possenti mura.
Bello lo spirito che anima la riqualificazione urbana delle Murate: da carceri, luogo di chiusura, condanna e prigionia a luogo in cui si esprime la libertà di pensiero. In questo senso, “Codice a sbarre” risponde proprio a questa idea, e il nome stesso dell’iniziativa, che gioca sul codice a barre dei libri e sulle sbarre delle carceri, parla della nuova vocazione in senso culturale di questo quartiere.
Il complesso delle Murate in sé é architettonicamente molto bello, nonostante abbia ospitato la prigione di Firenze: due piazze interne, l’una, la Piazza delle Murate, che ospita oggi il Caffé Letterario, l’altra, la Piazza della Madonna della Neve, su cui si affaccia l’omonima chiesa e che oggi ospita il ristorante Le Vecchie Carceri, separate dalla Via delle Vecchie Carceri che ospita la libreria e il box office. Guardando le porte di quelle che un tempo erano le celle, si vedono ancora le pesanti chiusure in legno, segno volutamente lasciato a testimonianza della storia dell’edificio.
“Codice a sbarre” chiuderà i battenti poco prima dei “fochi” di San Giovanni, il fuochi d’artificio del 24 giugno per festeggiare il Santo Patrono di Firenze.
Manifestazione piccola, racchiusa, ma che in questa sua prima edizione va pubblicizzata e incoraggiata. Noi ci siamo stati, ieri. Ora tocca a voi.

Info: http://codiceasbarre.lemurate.it/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...