Trionfo di tulipani a Villa Taranto

Vi proponiamo alcuni scatti da Villa Taranto, splendido Giardino Botanico a Verbania. La nostra visita a Villa Taranto risale al maggio del 2010, ma anche quest’anno i tulipani, variopinti, vivacissimi, meravigliosi, sono i protagonisti di questa fase del giardino. Il giardino infatti di stagione in stagione cambia volto, seguendo il ciclo dei fiori. Direi che aprile-maggio può essere parecchio soddisfacente da questo punto di vista!

Villa Taranto, Verbania: la Fontana dei Putti

Villa Taranto, Verbania: la Fontana dei Putti

I giardini sono molto ampi. Una mattinata ci vuole tutta per visitarli, per scarpinare lungo i viali, per soffermarsi alla Fontana dei Putti, per perdersi nel Labirinto delle dahlie, per scoprire che esistono infinite varietà di camelia Japonica, per passeggiare nei Giardini Terrazzati… Ogni passo che si compie è un profumo diverso, un colore diverso, uno scorcio diverso. Giochi di alberi foglie e fiori che ci ricordano quant’è bella la natura, anche quando è ordinata dal lavoro dell’uomo.

villa taranto - tulipani

Ciò che rimane più negli occhi, a distanza di anni,  è però l’immenso variegatissimo tappeto di tulipani che occupa un intero settore, in piano, del giardino: monocolore, screziati, giganti, di ogni forma e dimensione, piantati in modo da creare coreografie di un’eleganza senza pari. Un mare soffice che è giallo, nero, arancio, rosa, lilla, rosso e bianco, non v’è colore che non sia contemplato. Tutto per la gioia dei nostri occhi…

Un mare variopinto di tulipani a Villa Taranto, Verbania

Un mare variopinto di tulipani a Villa Taranto, Verbania

Se cercate un luogo romantico per un week-end romantico e insolito, ovvero lontano dai consueti circuiti turistici, Verbania e il Lago d’Orta, molto vicine tra loro, offrono di che sbizzarrirsi.

2 thoughts on “Trionfo di tulipani a Villa Taranto

  1. Concordo! Villa Taranto è bellissima e va fatta conoscere. Una passeggiata in questi giardini rilassa tantissimo e rincuora con i suoi mille colori!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...