Viaggio in Perù: esploratori nell’antica terra Quechua – 6/09/2012

Ritorno a Lima

Alle 10 prendiamo i nostri bagagli, saliamo in barca e torniamo via fiume a Puerto Maldonado, dove prenderemo l’aereo per Lima, via Cusco. Prima, però, passiamo dal Mercato di Puerto Maldonado, dove sono in vendita i prodotti agricoli coltivati nell’area, una gran quantità e varietà di cereali, patate, manioca, peperoncini. Anche questo mercato guadagna un posto speciale nel nostro cuore, soprattutto quando scopriamo che qui si vendono gli sciroppi e i medicinali naturali ricavati dagli alberi della foresta!

banane e manioca in vendita al mercato cittadino di Puerto Maldonado

Lasciamo il caldo umido dell’Amazzonia e atterriamo al fresco del cielo perennemente coperto di Lima. Abbiamo l’hotel a Miraflores, e attraversare la città dall’aeroporto in taxi porta via più di mezz’ora, sia perché la distanza è grande, sia perché c’è un traffico indiavolato e ancora una volta i peruviani mostrano di essere dei guidatori spericolati.

Miraflores sembra un’altra città rispetto alla Lima che abbiamo visto fin qui, con parchi e giardini e palazzi eleganti che le danno l’aspetto del centro di una città europea. Facciamo un giro per le vie centrali, poi decidiamo che per la nostra ultima cena in terra peruviana ci vogliamo trattare bene e allora sia, stasera si fa i signori, e si va a cena nel ristorante Panchita di proprietà del più importante chef peruviano, Gaston Acurio, noto per aver reinventato la cucina peruviana e per averle dato risalto internazionale. Il locale è splendido, il servizio impeccabile, la qualità del cibo, naturalmente, eccellente. E il conto, che per gli standard peruviani è salato, in euro è l’equivalente di una cena in un ristorante di livello medio. Satolli, rotoliamo verso l’hotel Allpa, che per fortuna è vicino, e concludiamo la nostra ultima serata peruviana.

One thought on “Viaggio in Perù: esploratori nell’antica terra Quechua – 6/09/2012

  1. Pingback: I coloratissimi mercati del Perù « Viaggimarilore

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...