Il mare (ligure) d’inverno

Quando abbiamo a disposizione qualche giorno, ma non abbiamo progettato nessuna gita fuori porta o week-end a zonzo, io e Lorenzo torniamo nella Riviera Ligure di Ponente, mia terra natale che ogni volta ci regala grandi gioie. Come questa mattina, per esempio: andando a fare una passeggiata sul lungomare di San Bartolomeo al Mare (IM) è stato impossibile non ammirare estasiati la bellezza poetica del mare d’inverno. La giornata di pieno sole, poi, aumenta esponenzialmente lo spettacolo. Degli stabilimenti balneari estivi restano solo gli scheletri delle strutture, mentre la spiaggia è sgombra dalle sdraio e da ogni altro oggetto, ma piena di alghe e foglie di palma portate dalle mareggiate. Il mare oggi è agitato, ma non in tempesta: del resto, non c’è il vento degli scorsi giorni, anche se alcuni bambini fanno volare con successo gli aquiloni.

san bartolomeo al mare

lo scheletro degli storici Bagni Medusa di San Bartolomeo: resta così durante l’inverno, in attesa di essere rimesso a nuovo per la nuova stagione

Bambini. Un monte di bambini con le famiglie al seguito scorrazzano per la spiaggia: chi tira i sassi in mare, e sono i più coraggiosi, chi gioca a rincorrere le bolle di sapone, chi già si sente grande e prova a fare il pescatore con la canna, in piedi sugli scogli.

san bartolomeo al mare

La barca in secca e la ruspa: la sabbia viene spianata e raccolta durante l’inverno, per evitare che le mareggiate se la portino via…

Non c’è certo la vita che si respirava ad agosto, con il pienone dei turisti, ma la passeggiata è popolata, vive durante questo ponte che forse non tutti hanno potuto permettersi.

san bartolomeo al mare

un inedito prato di coloratissimo crithmum maritimum popola gli scogli in questa stagione: sono queste le sorprese del mare d’inverno…

Sarà che qui ci sono nata, ma è questo il mare che preferisco: è il mare d’inverno, che non conosce il delirio estivo, che è più rilassato e rilassante ancora, che è libero di poter essere agitato quanto gli pare perché non deve rendere conto a nessuno; è il mare che incute più rispetto, è il mare più affascinante.

san bartolomeo al mare

Annunci

One thought on “Il mare (ligure) d’inverno

  1. Come hai ragione!!!Ogni ambiente di madre Natura,riacquista il suo fascino nella solitudine che ne esalta la bellezza e ogni elemento torna al suo posto,libero dal vociferare umano!!!In questo periodo,sul mio mare,la Romagna,la nebbia abbraccia il mare che culla le sue onde tranquillamente,il granchio rilassato,e i gabbiani riposano sulle dune!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...