C’è chi ci mette la casa…

Cercavo qualche giorno fa qualcosa di alternativo all’hotel per andare a dormire nelle città d’arte: se mi voglio trattenere più di un week-end, l’hotel diventa un po’ troppo costoso, no? La casa vacanza è la soluzione. Cerca che ti cerca, ho trovato italiavacationrental, un servizio che si occupa di case vacanza in giro per l’Europa e che ora sta arrivando in Italia.

Il concetto è semplice: possiedi una bella casa, pensi che potresti sfruttarla per affittarla a fini turistici? In città come Firenze, per esempio, affittare appartamenti ai turisti che vengono a soggiornare in Toscana per una o due settimane – o anche un mese, perché no? – il business delle case in affitto in centro storico rende parecchio ai proprietari.

firenze

Questa volta il post non parla a chi viaggia, ma piuttosto a chi ospita. Il mercato è ampio, nei centri storici delle città d’arte c’è spazio per tutti e vuoi mettere per un turista la possibilità di poter vivere come un abitante della città che lo ospita, invece che stare in hotel che sì, ha tanti vantaggi, ma non dà l’illusione di potersi confondere tra gli abitanti! E il fattore economico non è da sottovalutare, se si pensa di soggiornare nella città in questione per più di una settimana. Solitamente io non approfitto di case vacanza o appartamenti in affitto, ma l’unica volta che l’ho fatto, a Parigi l’anno scorso, era una bella sensazione uscire di casa la mattina, andare a buttare la spazzatura, magari fare un po’ di spesa, e solo dopo montare in metro e partire per i propri giri turistici!

In sostanza, ritengo che se da un lato è un modo di verso per chi viaggia per essere ospitati nella città meta del proprio soggiorno, quella di mettere a disposizione la propria casa in affitto sia un’opportunità per i proprietari di case, privati cittadini come me (ma che a differenza mia possiedono una casa, anzi due!) per fare reddito. E con i tempi che corrono, è un buon modo per ripagarsi l’IMU, o no? 😉

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...