#surprise_week-end: week-end a sorpresa! – Sabato: serata a Como

Da Lugano a Como non c’è molto. Il più è, una volta usciti dall’autostrada a Como, riuscire ad attraversare il centro, meglio, a circumnavigarlo, visto che il nostro hotel si trova dalla parte opposta alla nostra direzione, con vista sul lago. È l’Hotel Metropole Suisse, in Piazza Cavour. Il traffico del sabato pomeriggio è decisamente intasato, ma infine riusciamo ad arrivare. Non c’è verso di trovare parcheggio in zona, così siamo obbligati a mettere l’auto a riposo a peso d’oro nel garage dell’hotel. Il problema del parcheggio per i turisti automuniti a Como è piuttosto sentito, del resto, come ho avuto modo di notare dalle varie opinioni e recensioni che ho consultato per preparare il week-end.

La camera è piccola, il bagno lascia poco spazio alla privacy, ma la vista è ottima, perché guarda su Piazza Cavour, ma soprattutto sul lago. Ottimo, decisamente ottimo.

Como Lake

La vista dalla camera dell’Hotel Metropole Suisse

Facciamo una passeggiata sul lungolago, che per la verità in questo periodo è occupata da lavori pubblici di risistemazione del fronte lago, arrivando fino al cosiddetto Tempio Voltiano, un monumento dedicato ad Alessandro Volta immerso nei giardini pubblici, e da qui ci incamminiamo lungo il molo del porticciolo della città lacustre. Il panorama dei monti che si gettano nelle acque del lago ha un che di magico e romantico.

como lake

L’imbarcadero sul lago a Como

Quando cala il sole decidiamo di fare un giro nel centro storico, che è una dedalo di viuzze che si intrecciano e che culminano nella piazza del duomo, dominata dalla cattedrale, immensa, in pietra bianca, affiancata da una loggia porticata molto elegante che conferisce una quinta scenografica di un certo prestigio all’intera piazza. Fatti i nostri giri, è qui che torniamo per prendere un aperitivo in attesa dell’ora di cena. La città è viva, pullula di gente che il sabato sera sceglie il locale per l’aperitivo, beve uno spritz o una birra spizzicando qualcosa dal buffet: la vicinanza di Milano si sente eccome, e non solo nell’accento dei gruppi di amici che chiacchierano tra loro e che si sono dati appuntamento in piazza per questa sera.

Per cena optiamo per una pizza, dopodiché un’ultima passeggiata sul lungolago fino alla funivia che collega il lago con il monte sovrastante Como, dopodiché rientriamo in hotel. E si conclude qui il primo giorno del nostro week-end a sorpresa.

2 thoughts on “#surprise_week-end: week-end a sorpresa! – Sabato: serata a Como

  1. Pingback: #surprise_week-end: week-end a sorpresa! « Viaggimarilore

  2. Pingback: Tra i due rami del Lago di Como: Villa Serbelloni a Bellagio « Viaggimarilore

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...