Gli alpaca a Sillustani

Oggi ci siamo trasferiti in autobus da Arequipa a Puno, lungo un viaggio di 5 ore che ci ha portato ad attraversare lande montuose semidesertiche, di rado abitate da esseri umani. Qualche gregge di lama ogni tanto, qualche grosso cactus a svegliare il paesaggio nel primo tratto (Piumino impazzirebbe!).
Arrivati a Puno, sul Lago Titicaca, subito dopo il check-in in hotel (Sol Plaza, poco distante dalla Plaza de Armas di Puno) abbiamo per così dire noleggiato un taxi per andare alla volta di Sillustani, a 40 minuti di automobile da Puno.

image

Il piccolo abitato di Sillustani, accanto al sito archeologico
Il luogo ci incanta subito. Sillustani é un sito archeologico di epoca preincaica e poi inca, costituito da enormi torri cilindriche che servivano da tombe per i nobili della popolazione preincaica dei Colla e a seguire per gli Inca. Queste torri, le chullpa, si trovano su un’altura che da un lato guarda una palude e a ovest domina il lago Umayo, dall’acqua di un blu incredibile. Il paesaggio qui é strepitoso, veramente qualcosa di bello, non saprei come altro definirlo: Macchu Picchu dovrà veramente stupirmi, perché già oggi io sto vedendo qualcosa di incredibile.
Ad animare il sito archeologico, un gregge di alpaca in mezzo al quale dobbiamo passare per salire fino alle chullpa: sono bianchi, bassi, tenerissimi col loro collo lungo e il corpo lanoso. Sono molto mansueti, si avvicinano senza timore, verrebbe voglia di accarezzarli, tanto son morbidi!

image

Gli alpaca a Sillustani
Di ritorno da Sillustani, ci fermiamo presso la casa di un pastore, della sua sposa e del piccolo bimbo che ha appena due dentini. Il pastore ci mostra cosa mangiano, dove vivono e cosa producono. Impossibile non acquistare uno dei prodotti fatti a mano da loro. La casa é molto semplice, in pietra, con la cucina all’esterno e dei curiosi tori di ceramica portafortuna a custodia dell’ingresso del recinto. É questo il nostro primo incontro con la popolazione andina, anche se, certo, é un incontro falsato dallo scopo turistico della visita.
Stasera si cena a Puno, domani si andrà sul lago Titicaca, sulle isole galleggianti e a Taquile. Stay tuned!

Advertisements

2 thoughts on “Gli alpaca a Sillustani

  1. Pingback: Incontri ravvicinati in Perù « Viaggimarilore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...