Una giornata ad Arequipa

Abbiamo appena concluso la nostra giornata ad Arequipa, città molto caratteristica alle pendici dei vulcani Chachani e El Misti.

image

Il vulcano Chachani dalla terrazza del ristorante Mixto’s

La città, meglio, il suo centro storico, si caratterizza per le architetture nella bianca pietra vulcanica locale, il sillar, che nel tempo hanno conferito alla città l’appellativo di “coudad blanca”. Una giornata da trascorrere ad Arequipa non può prescindere dalla visita al Monasterio di Santa Catalina, vera e propria cittadella nella città che fu, ed é tuttora, monastero di clausura. La sua visita richiede un paio d’ore, ed é una piacevole immersione nella vita delle suore di Santa Catalina nei secoli scorsi, nonché un modo per apprezzare sia l’architettura religiosa in sé (ad esempio mei chiostri) che l’architettura domestica e gli arredamenti (numerose sono le cucine provviste di forno a legna, per esempio).

image

La cattedrale di Arequipa al crepuscolo

Un altro complesso religioso che merita di essere visitato é la cattedrale, in Plaza des Armas, la piazza principale di Arequipa. La cattedrale, molto ampia e ariosa, dedicata all’Assunta, é visitabile solo mediante visita guidata, e conduce anche nell’attiguo museo della cattedrale e sul tetto dell’edificio, da cui si gode la maestosa vista sui vulcani che circondano Arequipa.
Cos’altro fare ad Arequipa? Visitare le numerose chiese che la dominano, pranzare in uno dei tanti ristorantini che propongono cucina peruviana (il consiglio cade allora su uno dei locali che rimangono dietro la cattedrale e che sono provvisti di terrazza che guarda sui vulcani innevati) e fare shopping in uno dei due mercatini dell’artigianato che si aprono sotto i portici di Plaza des Armas.
Questa é una giornata tipo che si può spendere ad Arequipa ed é bene o male quello che abbiamo fatto noi oggi.
L’avventura continua…

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...