Santa Margherita Ligure: snob, ma anche no

Santa Margherita Ligure è una splendida località di mare che evoca sempre, in chi la nomina, l’immagine della cittadina snob: sarà la vicinanza con Portofino, che dista solo pochi km lungo la costa, sarà che è un continuo assistere al passaggio di Ferrari e Porsche, sarà che al largo ormeggiano yacht a profusione e sarà che in estate diventa effettivamente luogo di incontro per intellettuali, industriali e gente di un certo livello.

Ma “Santa”, come la chiamano con familiarità i ragazzi Genovesi che qui vengono a passare le serate, fregandosene altamente dell’alone di snob che aleggia in centro, offre anche belle opportunità per la gente comune. E non vedo perché, del resto, le persone normali come me, come te, non potrebbero voler passare una serata, o addirittura pernottare qui. Qualcosa a buon prezzo si trova sempre… magari non proprio a Santa…

Dicevo che i giovani genovesi che vogliono passare una serata fuori città spesso vengono fino a Santa Margherita Ligure, che non è poi così distante dal capoluogo ligure: con l’autostrada si esce a Rapallo, e dopo poco vi si apre davanti il golfo. La passeggiata di Santa Margherita Ligure è molto piacevole, in riva al mare, come tutte le passeggiate che si rispettino. Sullo sfondo c’è il porticciolo con i suoi barchini, i suoi battelli e i suoi yacht. In paese, perché alla fin fine Santa Margherita è un paese, la movida notturna è brulicante di gente che durante il giorno va al mare, in serata prende un aperitivo in piazzetta e poi decide di andare a cena in uno dei tanti ristorantini turistici situati lungo il piccolo borgo di mare.

Una serata romantica, un week-end di charme? Potete passarlo a Santa Margherita Ligure: di giorno si va in spiaggia, si fa una gita fino alla vicina Portofino (raggiungibile con gli autobus di linea, così risparmiate i soldi del parcheggio, costoso e limitato), oppure a Rapallo oppure ancora a Camogli, e magari in battello, perché no?, fino a San Fruttuoso . La Riviera offre, lungo tutta la costa, dei fantastici scorci, borghi meravigliosi e bella vita. Santa Margherita è solo una delle tante località che bisogna scoprire.

Annunci

One thought on “Santa Margherita Ligure: snob, ma anche no

  1. Pingback: Liguria on the road: sull’Aurelia da La Spezia a San Bartolomeo al Mare | Viaggimarilore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...