I migliori aeroporti del 2011. La classifica di eDreams

Come ogni anno, eDreams pubblica sul proprio sito la classifica dei migliori aeroporti secondo il giudizio dei clienti eDreams. Rimando alla pagina web del sito la classifica intera (che comprende non solo gli aeroporti migliori del mondo, ma la classifica per area geografica, lo shopping, bar e ristoranti e sala d’attesa). Qui riporto solo la classifica dei migliori del mondo e alcune considerazioni sugli altri risultati.

Gli aeroporti migliori del mondo 2011 secondo eDreams sono (rullo di tamburi):

1 – Incheon International, Seoul (ICN)
2 – Vancouver International, Vancouver (YVR)
3 – Changi International Airport, Singapore (SIN)
4 – Hong Kong,  Hong Kong (HKG)
5 – Bangkok International Airport, Bangkok (BKK)
6 – Franz Josef Strauss, Monaco di Baviera (MUC)
7 – Nürnberg, Norimberga (NUE)
8 – Narita, Tokyo (NRT)
9 – Larnaca, Larnaca (Cipro)(LCA)
10-Porto, Porto (OPO)
L’Italia non compare da nessuna parte, per fortuna neanche nella classifica degli aeroporti peggiori del mondo…
Nella classifica per area geografica, il Dubai International Airport è ritenuto il migliore del settore Medio Oriente, e non solo: è al 3° posto per lo shopping e al 1° quanto a bar e ristoranti. Così il Franz Josef Strauss di Monaco di Baviera è il migliore d’Europa, all’8° posto per lo shopping e al 2° nel settore bar e ristoranti. Infine il Changi International Airport di Singapore è al 2° posto per lo shopping.
dubai international airport

Il decollo dal Dubai International Airport

Ho citato questi tre aeroporti in particolare perché sono gli unici della classifica dai quali sono transitata. E posso dire che se per determinate cose mi posso trovare d’accordo, per altre proprio no. Per esempio, non ritengo che l’aeroporto di Dubai possa essere messo al 3° post per lo shopping, dato che al 2° posto, dunque immediatamente al di sopra, c’è l’immenso Changi di Singapore. L’aeroporto di Singapore sì che è validissimo per lo shopping: lo spazio dedicato a boutiques, duty free e negozi di souvenirs nei quali perdersi volentieri è immenso. Vi abbiamo passato 3 ore e avremmo comprato di tutto (io ho comprato alcuni pacchi di té, tanto per non perdere il vizio…), per non parlare del fatto che dà a disposizione gratuitamente la connessione a internet (è lì che appresi della morte di Simoncelli…). Ben diversa la situazione a Dubai, dove i negozi e le boutiques sono molte di meno e c’è un’unica area di souvenir (difficile chiamarla negozio), fornita, sì, ma non particolarmente esaltante. Lo shopping in aeroporto a Dubai non è così eccitante come a Singapore, per capirci… Allora, apprezzo di più fare shopping a Monaco di Baviera, dove i negozi di souvenir sono così ben curati che viene voglia di acquistare un orologio a cucù o un boccale di birra anche se Monaco è solo un aeroporto di passaggio verso mete più lontane. Quanto a bar e ristoranti invece, se non posso giudicare per Dubai, posso però esprimermi positivamente su Monaco di Baviera: il ristorante tedesco dove ho mangiato l’ultima volta mi ha ricordato perché adoro la cucina tedesca e le weissbier!
changi airport

Changi Airport. Fonte: Dreamstime.com

La classifica di eDreams è naturalmente stilata sulla base di voti dati dagli utenti, per cui è normale che io possa essere in disaccordo su qualche risultato. E’ bello però poter commentare almeno una parte di questi risultati a ragion veduta, essendo stata effettivamente negli aeroporti oggetto dei voti. Non sono al livello del protagonista di “Tra le nuvole“, ma anch’io, anche noi, io e Lorenzo, nel nostro piccolo, abbiamo la nostra seppur minima esperienza in fatto di aeroporti. Per esempio, secondo me vale la pena di sottolineare che in Australia per i voli interni il check-in è totalmente a carico del viaggiatore, spedizione della valigia inclusa, in modo che così evita la coda allo sportello e guadagna tempo…
Mi piace commentare le classifiche altrui quando ho argomenti per poterlo fare. Ma mi piacerebbe sentire qualche altra opinione oltre la mia: qual è l’aeroporto migliore del mondo, secondo voi?
Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...