I love shopping in Paris! 4 – shopping “alternativo” e vintage…

Se volete qualcosa di diverso dal classico negozio, la classica boutique, il classico centro commerciale, a Parigi trovate ciò che fa per voi.

Nel quartiere del Marais, quartiere degli artisti per tradizione, troverete di che stuzzicare la vostra curiosità: numerose botteghe di design e di abbigliamento eccentrico, per cominciare. Se arrivate in Place des Vosges fatevi tentare dalle vetrine degli atelier di artisti contemporanei che si possono permettere di esporre in quella che un tempo era la corte di un palazzo reale (e accanto a casa di Victor Hugo, peraltro…!). Nella zona del Marais trova spazio anche il quartiere ebraico, ed è interessante il numero di negozietti di alimentari/take away che vendono prodotti tipici kosher e street food di chiara ispirazione mediorientale. Nel Marais poi abbondano le pasticcerie e cioccolaterie: perderete la vista dietro ai cioccolatini più belli, e probabilmente più buoni, che abbiate mai visto, alle torte più golose e ai macarons più colorati che potrete mai vedere in giro per la città. Le vetrine hanno quel gusto tutto particolare per il bello e l’artistico che solo a Parigi potete trovare così ben sviluppato, eletto a forma d’arte. Perché anche l’occhio vuole la sua parte…

marai

Un negozio di spezie e generi alimentari esotici nel Marais

Se il vostro interesse però sono i libri non è nel Marais che dovete stare, ma dovete recarvi lungo la Senna, dove troverete le bancarelle dei bouquinistes, venditori di libri usati e vecchi che hanno fatto di una professione una vera e propria tradizione. Presso di loro troverete vecchie edizioni di libri non più recuperabili altrove, oppure stampe antiche e cartoline d’epoca. Libri polverosi con le pagine ingiallite…e sale subito il fascino della Parigi decadente che si nasconde dietro le luci e gli sfarzi della Ville Lumière.

Al Mercato delle pulci di Saint Ouen, presso Porte de Clignancourt non trovate solo libri usati e cartoline d’epoca, ma molto, molto di più! Chiamarlo mercato delle pulci è riduttivo, dato che occupa un intero quartiere nel 18° Arrondissement, dunque un po’ fuori dal centro. E’ formato da una serie di piccoli mercati delle pulci, alcuni specializzati, come quello dei libri o quello dei mobili, altri più liberi, dove si trova di tutto, dai libri ai giocattoli, agli oggetti di arredamento, alla carpenteria, ai bottoni, all’abbigliamento vintage. Non farete necessariamente degli ottimi affari dal punto di vista economico, ma sicuramente avrete acquistato oggetti che raccontano una storia.

marché aux puces pte Clignancourt

Uno scorcio del Mercato delle Pulci a Porte de CLignancourt

E si conclude qui, a Porte de Clignancourt, il nostro volo nella Parigi dello shopping. Dai lustrini di Place de La Madeleine ai bouquinistes lungo la Senna, da Boulevard Haussmann al 18° Arrondissement, a Parigi non manca nulla. Una vera capitale dello shopping.

Itinerari dello shopping a Parigi:

le vie dell’alta moda

shopping in centro

i grandi centri commerciali

shopping alternativo e vintage

3 thoughts on “I love shopping in Paris! 4 – shopping “alternativo” e vintage…

  1. Pingback: I love shopping in Paris! 1 – Le vie dell’alta moda « Viaggimarilore

  2. Pingback: I love shopping in Paris! 2 – shopping in centro « Viaggimarilore

  3. Pingback: I love shopping in Paris! 3 – i grandi centri commerciali « Viaggimarilore

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...