I love shopping in Paris! 1 – Le vie dell’alta moda

Parigi è la capitale europea della moda e mondiale dello charme. La fama dell’eleganza e dello stile francesi, il cosiddetto savoir faire sono noti in tutto il mondo. Merito di una naturale propensione, certo, ma anche di un’attenzione a tutto ciò che è bello e luxury.

I love shopping in Paris

Visitare Parigi vuol dire farsi coinvolgere nella luce e nell’ostentata ricchezza di sgargianti vetrine di boutiques d’alta moda, vuol dire perdersi ai vari piani dei Magazins LaFayette, vuol dire passeggiare avanti e indietro lungo gli Champs Elysées… ma vuol dire anche visitare l’eccentrico Marais, farsi ritrarre da un artista di strada a MontMartre oppure, più semplicemente, cercare un vecchio libro tra i bouquinistes lungo la Senna e perdersi nell’immenso mercato delle pulci di Porte de Clignancourt.

Parigi offre infinite occasioni di shopping, dunque, dall’alta moda fino al vintage. Tutta la città, non solo il centro, è un immenso potenziale di vetrine dove rifarsi gli occhi quando non addirittura di oggetti che scopriremo di desiderare a tutti i costi.

Cominciamo dalla Parigi dell’alta moda, delle sfilate, dei grandi stilisti e delle gioiellerie sulla cui insegna sembra ci sia scritto “io non posso entrare”… Un possibile itinerario tra lo charme e lo sbrilluccicare di ori, di brillanti e di stoffe preziose parte da Place de la Madeleine. Qui lungo la piazza, a circondare l’imponente tempio dedicato a Sainte Marie Madeleine, per l’appunto, si dispongono ristoranti e rivenditori di generi alimentari di lusso: qui si trova Fauchon (il re dei macarons), Hediard, Ladurée. Ma è proseguendo lungo Rue de Saint-Honoré che si cominciano a vedere le boutiques dei grandi nomi della moda internazionale, da Patrizia Pepe a Hugo Boss, da LongChamp a Escada. L’altro focus è Place Vendôme, lungo la quale si dispongono, oltre all’Hotel Ritz che da solo occupa un lato della grande piazza, gioiellerie come Bucellati e Breguet, e poi Dior, tanto per fare un nome a caso. Tornando lungo Rue Saint-Honoré si giunge fino al quartiere di Rivoli, retrostante il Louvre, dove forse quasi disturbano i negozietti di souvenirs inevitabili in un’area di interesse turistico così marcato com’è il Louvre.

fauchon paris

Place de la Madeleine si riflette nella vetrina di Fauchon

Itinerari dello shopping a Parigi:

le vie dell’alta moda

shopping in centro

i grandi centri commerciali

shopping alternativo e vintage

Advertisements

3 thoughts on “I love shopping in Paris! 1 – Le vie dell’alta moda

  1. Pingback: I love shopping in Paris! 2 – shopping in centro « Viaggimarilore

  2. Pingback: I love shopping in Paris! 3 – i grandi centri commerciali « Viaggimarilore

  3. Pingback: I love shopping in Paris! 4 – shopping “alternativo” e vintage… « Viaggimarilore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...