Mereenie Loop Road: in fuoristrada nel Cuore arido dell’Australia

image
É una delle esperienze più intense che l’Australia possa riservare: quasi 200 km di pista nel deserto rosso, senza asfalto né linea di mezzeria, senza semafori né tantomeno pompe di benzina; deserto puro, quel deserto rosso animato da arbusti di spinnifex e alberi bruciati dalle alte temperature estive e dai fuochi controllati dagli aborigeni. Siamo lungo la Mereenie Loop Road, che collega Kings Canyon e il Watarrka National Park alla Larapinta Drive, che prosegue per Hermannsburg ed Alice Springs.
Mentre guidiamo siamo soli, completamente soli: contiamo sulle dita di una mano le altre auto incrociate durante il tragitto, nessun’altra forma di vita si palesa. Siamo solo noi e la strada. Non doveva essere molto diversa la sensazione – insieme di solitudine, di ammirazione per la bellezza del paesaggio e di inquietudine per la propria sorte – che provavano i pionieri che ancora nell’Ottocento attraversavano il centro dell’Australia per trovare un percorso adatto a collegare il Nord e il Sud del continente. Molti di essi perirono nell’impresa, molti invece diedero il nome alle strade, ai centri abitati, alle meraviglie naturali che ci scorrono accanto.

mereenie loop road
Noi non siamo nelle stesse situazioni estreme dei primi pionieri: noi abbiamo un fuoristrada, un pieno di benzina che ci consentirà di arrivare ad Alice Springs senza problemi, abbiamo una pista già segnata e tutti i dispositivo del caso per non perderci. Dobbiamo solo goderci la traversata e adottare alcuni accorgimenti, primo tra tutti acquistare il pass per il Mereenie Loop. La strada attraversa infatti una riserva aborogena, e sono gli aborogeni stessi che si occupano di queste terre, come fanno da millenni, bruciando il sottobosco con fuochi controllati per evitare che la boscaglia prenda fuoco da sé per l’autocombustione provocata dalle altissime temperature che si raggiungono qui in estate. Il pass si acquista nell’ultimo scampolo di civiltà prima di immergersi nel deserto rosso, a Kings Canyon Resort. Non c’é un casello o un guardiano all’inizio della strada, com’é invece ad Ayers Rock, e il costo é decisamente irrisorio, un pro-forma che serve però ale autorità per censire i mezzi che si avventurano lungo la Mereenie Loop Road.

mereenie loop road
La strada offre un punto panoramico all’inizio, dopodiché solo raramente é consentito fermarsi e quasi mai campeggiare: il rispetto per questa terra dev’essere al primo posto. Insieme al pass viene fornito un foglio informativo dove si raccomanda di avere con sé un’abbondante scorta d’acqua e di benzina, di far attenzione agli animali, di rispettare i segnali stradali: le normali norme di sicurezza che però, se disattese, possono anche essere fatali!
Il paesaggio é qualcosa di sublime, la strada, quando ormai diventa Larapinta Drive nel suo tratto sterrato, consente deviazioni per alcune superbe attrazioni naturali, come Standley Chasm e Finkle Gorge National Park.
L’esperienza é notevole. Noi, novelli esploratori nel deserto rosso australiano possiamo sperimentare l’isolamento che un territorio tanto grande e sterminato comporta. Pocomeno di 200 km in cui siamo noi in un paesaggio pressoché incontaminato di cui siamo spettatori entusiasti. Fondamentale é non lasciare il segno: transitiamo su questa strada, portiamo con noi il ricordo, ma siamo il meno invasivi possibile. É la Mereenie Loop Road che ce lo chiede.

5 thoughts on “Mereenie Loop Road: in fuoristrada nel Cuore arido dell’Australia

  1. Pingback: L’illusione di un’avventura nel Red Centre: il Desert Park di Alice Springs « Viaggimarilore

  2. Pingback: Un wek-end coloratissimo in Provenza – domenica « Viaggimarilore

  3. Pingback: Pionieri nell’Outback « Viaggimarilore

  4. Pingback: Il nostro incontro con gli aborigeni australiani « Viaggimarilore

  5. Pingback: 35 esperienze da non perdere in Australia « Viaggimarilore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...