I love shopping in Sydney

Fare shopping a Sydney vuol dire andare per centri commerciali. Nel cuore della città non esistono i singoli negozi, le singole boutiques. Lungo le strade si aprono uffici, banche, bar e caffè, ma mai negozi di qualsivoglia cosa. Qui non vige il modello newyorkese della Fifth Avenue, perché nel susseguirsi ininterrotto di palazzoni e grattacieli che costituiscono gli isolati, si aprono direttamente gallerie e centri commerciali nei quali si concentrano tutti i negozi di abbigliamento, di scarpe, di borse, di gioielli, di quello che vi pare, e le food court, le aree coperte dove la gente all’ora di pranzo, o a merenda, si ritrova per mangiare un boccone da uno dei take away principalmente asiatici che preparano i loro piatti a prezzi competitivi.

Non tutti i centri commerciali sono uguali: il più impressionante è il Myer, un immenso dedalo sotterraneo, e non solo, di corridoi su cui si aprono le varie boutiques. Oggettistica per la casa, abbigliamento, un classico centro commerciale che dalle 5 PM si riempie di gente, ragazzi in particolare, che fanno shopping, o struscio, o comunque si ritrovano qui per passare il pomeriggio. Il Myer collega via sotterranea tutta una serie di isolati, attraversa le strade, riunisce in sé una serie di centri commerciali differenti in un labirinto infinito di negozi dove, se non si sta attenti, nell’ora di punta si rischia di essere trasportati dalla marea delle persone senza possibilità di decidere da sé il percorso.

Come il Myer a Sydney ce n’è più d’uno di centri commerciali più o meno grandi, come il Worldsquare, tanto per nominarne uno, o HarbourSide, su Darling Harbour, che ospita l’Hard Rock Café in splendida posizione sul fronte del porto, ma accanto ad essi ci sono i luoghi dello shopping più chic, quelli in cui vale la pena anche solo entrare…

Uno di essi, più che essere un centro commerciale, è una galleria di ristoranti con hotel, il N.1 Martin Place, che affaccia, per l’appunto, su Martin Place. Luogo raffinato, ospita ristoranti di livello tra cui un sushi restaurant.

Una bella galleria commerciale è lo Strand Arcade, realizzata sul modello delle belle galeries che si trovano anche a Parigi, ad esempio quelle che si aprono lungo gli Champs Elisées, e ospitano negozi e locali più raffinati, come rivenditori di tè cinese, di articoli per la casa vintage, o di cappelli.

strand arcade

Strand Arcade, Sydney

Ma il re dei centri commerciali di Sydney è, senza dubbio alcuno, il Queen Victoria Building. Realizzato in una bella palazzina liberty, isolata rispetto ai grattacieli che la circondano sui lati, sembra gridare ai quattro venti la sua unicità in mezzo all’uniformità della moderna architettura cittadina. L’interno è una chicca, di un’eleganza, una luce e una ricchezza che lasciano abbagliati. Le belle boutiques, per la maggior parte grandi firme e gioiellerie, e gli eleganti caffè si dispongono al piano terra attorno ad una bella piazzetta, mentre ai piani superiori sono come su una balconata da cui si guarda verso il basso. Dal soffitto, a vetrata, pendono due bellissimi e grandi orologi, uno dei quali decorato con scene della scoperta dell’Australia e dell’incontro contrastato con gli Aborigeni. Ai piani superiori si accede attraverso grandi ed eleganti scalinate che danno su belle vetrate colorate in perfetto e ricco liberty europeo.

Queen Victoria Building

L'interno del Queen Victoria Building, Sydney

Fare shopping a Sydney non è particolarmente conveniente per noi dell’Eurozona. Ma determinati capi, come ad esempio gli stivali UGG o EMU, che sono prodotti in Australia, acquistati qui hanno quel valore aggiunto che li rende irresistibili… E inoltre non vanno sottovalutate le food court: queste sì che sono convenienti rispetto ai ristoranti o ai bar per mangiare: piatti abbondanti e prezzi equi. E scoprirete che la cucina Thai non vi era mai piaciuta così tanto…

One thought on “I love shopping in Sydney

  1. Pingback: Per Elisa: consigli di viaggio in vista dell’Australia « Viaggimarilore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...