Dubai. Diario di un week-end da Mille e una Notte 4/02/2012 – parte IV

Dalla tradizione alla modernità più sfrenata…

Prendiamo la metro che attraversa tutta la città a Ovest del Creek: alla nostra destra, a Nord, dunque, Jumeirah con le sue spiagge e i grattacieli (ma siamo piuttosto lontani da Jumeirah Road: le distanze sono decisamente dilatate in questa città), alla nostra sinistra, dunque a Sud, verso l’interno, è un susseguirsi dei grattacieli più importanti per la vita economica dell’Emirato. Le stazioni della Metropolitana parlano chiaro: passiamo davanti al Financial Centre, al World Trade Centre, alle due torri gemelle degli Emirates Towers e finalmente arriviamo alla nostra meta: Dubai Mall-Burj Khalifa.

L’uno è il centro commerciale più grande del mondo, l’altro è il grattacielo più alto del mondo, con i suoi 828 m di altezza. Due edifici da guinness dei primati l’uno accanto all’altro. Ci buttiamo subito in esplorazione. Il Dubai Mall è immenso, che ve lo dico a fare? Tre piani di boutiques di lusso, da Gucci a Jimmy Choo a Manolo Blanhik a Piaget a Cartier, a Bloomingdale, tre piani di negozi più a buon mercato, come Zara o Benetton, tre piani tra negozi di scarpe, di elettronica, di caramelle, di gioielli, di cioccolatini, ristorantini. C’è una pista di pattinaggio, una cascata finta da cui si tuffano omini robotici a volo d’angelo, un acquario immenso con tanto di squali, di mante e di sub tutti insieme appassionatamente. E, ben nascosto, c’è l’ingresso per il Burj Khalifa (ma noi ancora non lo sappiamo). Usciamo all’esterno, dove la terrazza dà su una laguna d’acqua cristallina che la sera si anima con gli spettacoli delle fontane luminose. Da qui giriamo intorno al Burj Khalifa, perché cerchiamo l’ingresso: troviamo però l’ingresso all’Armani Hotel, dal quale veniamo elegantemente ma perentoriamente allontanati (perché? Forse non abbiamo l’aspetto di due potenziali ospiti dell’hotel?;-) ). Cerchiamo l’ingresso perché dobbiamo salire al 124° piano del grattacielo più alto del mondo per poter spaziare con lo sguardo su tutta Dubai. Lo troviamo, finalmente, dopo molto peregrinare: è dal piano interrato del Dubai Mall, accanto alla Food Court. Ci facciamo convertire la prenotazione in biglietto, quasi fuori tempo massimo (sono le 16.33 per l’ingresso alle 16.30), ma la signorina all’ingresso ci blocca: la nostra prenotazione è per domani! Nooo! Incredibile! Un errore da pivelli! Una distrazione madornale! Non è da noi sbagliare in modo così grossolano! Lorenzo non si capacita, lui sempre così maniacale nell’organizzazione dei viaggi! Impariamo la lezione: le cose vanno ricontrollate non una ma 100 volte. Non è successo nulla di grave, per carità, ma abbiamo perso quel paio d’ore che avremmo magari potuto impiegare utilmente in altro modo, visto che domani ci tocca tornare.

E vabbé, anche i migliori sbagliano, torneremo domani.

downtown dubai

All'esterno del Dubai Mall

Il cambio di programma in corso d’opera ci reindirizza allora verso un altro centro commerciale da record: il Mall of the Emirates. La sua caratteristica principale, ciò che lo rende unico al mondo, è Ski Dubai, la famosa, famosissima pista da sci ricostruita al suo interno, con tanto di neve vera, impianto di risalita a skilift e seggiovia, pista per lo slittino e rifugio. Un versante alpino ricostruito in tutto il suo splendore, in scala quasi 1:1 per proporzioni, e assolutamente partecipato da un folto pubblico di curiosi, di bambini, di adulti che vogliono sciare sulla pista più assurda del mondo, ai quali viene fornito tutto l’abbigliamento necessario: tuta da sci, doposci e eventualmente scarponi, sci e racchette.

Ski Dubai

Ski Dubai, Mall of the Emirates

Passiamo al Mall of the Emirates il resto del pomeriggio, e qui ceniamo, in un ristorantino libanese molto carino e frequentato da arabi – il che per quanto mi riguarda è una garanzia – dove mangiamo  una bella composizione di kebab alla modica cifra di 90 dirham, il che equivale a 9 euro a testa, non male per una cena a base di carne!

mall of the emirates

Mall of the Emirates

3 thoughts on “Dubai. Diario di un week-end da Mille e una Notte 4/02/2012 – parte IV

1. Pingback: Dubai, le 10 cose da sapere prima di partire « Viaggimarilore

2. Pingback: Dubai, la metropoli del cambiamento « Viaggimarilore

3. afin de as much liquid while you need into the tank at the rear (retaining in mind to create an optimum of 10 cups of coffee), place the filter (otherwise two,
    when they are really thin filter systems) containing ground coffee at the filter basket earlier the cooking pot.
    These kinds of coffee makers, although these are typically less acquainted, supply something countless for coffee
    fans, whether or not through the sheer type of coffee
    designs and also flavors available for pod machines, or the familiar planet flavor created.