ABANO TERME: NON È UN PAESE PER VECCHI

Il titolo non vuole essere offensivo, semplicemente nasce dall’osservazione che la maggior parte delle persone che si incontrano per strada, lungo la graziosa passeggiata pedonale del centro, sedute ai tavolini del bar a sorseggiare cappuccino o prosecco, a seconda dell’ora, e in hotel, sono tutti attempati signori e signore che, giustamente, vengono qui, in uno dei tanti alberghi a disposizione, a fare un bel soggiorno termale. La percentuale di “over 60” che si incontra è notevole, ed è proprio la vocazione turistica della cittadina che la comporta: il centro è formato da hotel su hotel che si susseguono senza posa, pochissimi ristoranti, panchine lungo la passeggiata e poco altro. Ma ciò non toglie che Abano sia vivibile anche per fasce d’età più basse: e infatti la sera, se vai a prendere lo spritz e se vai a cena in pizzeria (al Quinto Elemento) la situazione cambia, compaiono i giovani che non hanno pensione completa in hotel. Abano Terme è la classica cittadina da relax: potresti stare ore seduto al tavolino dell’Art Café e non accorgertene, potresti passeggiare nei giardini e nella via pedonale, se vuoi uscire, oppure puoi sfruttare il pacchetto termale che sicuramente il tuo hotel offre. Inoltre Padova è vicina, ben servita (tranne quando piove!) di autobus, per cui nulla impedisce di andarsi a fare una gita fuori porta nella città di Sant’Antonio.

È già la seconda volta che veniamo ad Abano, è il secondo anno di fila, noi che sommati insieme non arriviamo a 60 anni. Perché anche se c’è poco da fare e se è una città rilassata e addormentata, ogni tanto fa bene staccare dallo stress di tutti i giorni ed è bello prendersi un momento per sé. L’anno scorso eravamo venuti qui per Higan, la manifestazione di cultura orientale che si tiene ad Abano ogni anno. Quest’anno Higan c’è già stato, ma noi abbiamo sfruttato Abano e la sua pace come base d’appoggio per andare a Venezia a visitare la mostra “Roma e i Barbari”. Perché non andare più vicino? A Mestre? Semplice, perché costa molto di più anche per dormire in una bettola e perché, ripeto, avevamo voglia della serenità che trasmette Abano Terme.

abano terme

Abano Terme, quindi, a dispetto dell’apparenza, non è un paese per vecchi: è un paese per chi, stanco delle corse di tutti i giorni, vuole fermarsi e ricaricare le pile. Non solo, ma gli “over 60”, abbiamo visto, ritrovano la giovinezza: e l’immagine del vecchietto tedesco che faceva il provolone con belle signore sull’autobus da Abano Terme a Padova, e ritorno, mi rimarrà sempre scolpita nel cuore! Chissà che non siano le cure termali a fare quest’effetto? Abano è talmente semplice e tranquilla che ti ci affezioni; forse è proprio questo il segreto del suo successo: l’atmosfera è così serena e familiare che sembra quasi di essere a casa.

Non è un paese per vecchi. È un paese per coloro che amano se stessi.

Annunci

3 thoughts on “ABANO TERME: NON È UN PAESE PER VECCHI

  1. Bello il ritratto che hai dipinto di Abano, citta’ che conosco bene, sia perche’ ci sono nati i miei figii, sia perche’ e’ bello concedersi ogni tanto una giornata alle terme e sia perche tengo dei corsi di cucina.
    La prossima volta che tornerete con scordatevi di passare all’ “Ombra che conta” un locale che si rifa’ alla tradizione veneziana dei “bacari” dove in cucina c’e’ uno chef davvero bravo.

    • Volentieri! Torniamo ad Abano Terme sempre volentieri, e anche se ormai abbiamo i nostri posti cui siamo affezionati, seguiremo senz’altro il tuo consiglio! Grazie mille!

  2. Pingback: XV Festival Giapponese a Firenze | Viaggimarilore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...