L’HOFBRAUHAUS E LE BIRRERIE DI MONACO: EVVIVA LA BIRRA!!!

Lo ammetto, siamo venuti a Monaco per bere la famosa birra tedesca, anzi, bavarese. Saremmo potuti venire per l’Oktoberfest, ma avevamo l’intenzione di fare una vacanza anche culturale, e il casino della festa della birra più famosa del mondo ci avrebbe impedito di vivere la città nei suoi molteplici aspetti. Ma di Monaco ci rimarrà nel cuore comunque soprattutto la birra, c’è poco da fare! E non per la birra in sé, ma per tutto quello che comporta il berla, i luoghi, l’atmosfera, la gente…

Nel nostro soggiorno a Monaco siamo stati in tre birrerie diverse: l’Augustiner Bierhalle, la Paulaner in Rosenstrasse e la Hofbräuhaus. Esclusa la Paulaner, dove abbiamo mangiato solo un brezen, il tipico pane bavarese a forma di fiocco, nelle altre due abbiamo cenato, e con incommensurabile piacere! Queste birrerie hanno in comune un ambiente molto caldo e accogliente, con grosse tavolate cui si accomoda gente di tutte le età e nazionalità. Sì, perché le birrerie di Monaco sono famose in tutto il mondo e non c’è turista che possa rifiutarsi di andare in almeno una di esse, anche perché se non vai in una birreria che ci sei andato a fare a Monaco?

La cucina tedesca offre meravigliosi spunti a chi ha voglia di riempirsi la pancia e se ne frega della linea: tra stinco di maiale al forno, maialino da latte, würstel di ogni colore e dimensione, il tutto accompagnato da crauti e Kartoffeln, c’è solo l’imbarazzo della scelta, mentre per il dolce noi propendiamo per un apfelstrudel servito con crema calda alla vaniglia come solo alla Hofbräuhaus sanno fare. E per quanto riguarda la birra…ogni birreria offre quella del proprio birrificio di riferimento: Augustiner alla Augustiner Bierhalle, Paulaner alla Paulaner, HB alla Hofbräuhaus.

L’atmosfera nelle birrerie è sempre festosa e incasinata, le cameriere giunoniche in costume bavarese quasi lanciano sui tavoli i boccali, ed è tutto così piacevole..hofbrauhaus

Concentrerei però la mia attenzione sulla birreria che si è aggiudicata, almeno per noi, il premio per la miglior birreria di Monaco: la Hofbräuhaus! Sarà per il locale enorme e arredato benissimo, con le volte dipinte, gli animali impagliati alle pareti, sarà per l’orchestrina in costume bavarese con i calzoni di pelle, sarà per il litro di birra (meno non si può!) che viene servito non appena uno si siede, sarà che lì ci vanno davvero tutti, turisti di ogni nazionalità, che parlano ogni lingua possibile e immaginabile, ma la Hofbräuhaus è in assoluto la birreria migliore e quella che vanta la migliore tradizione. L’edificio in cui si trova è davvero caratteristico, uno dei pochi angoli di Monaco mantenutosi nonostante la Guerra che ha distrutto gran parte della città. Dentro è a dir poco eccezionale oltre che immenso, visto che può ospitare fino a un massimo di 3600 coperti. Il litro di birra è ottimo, inutile dirlo, offerto sia nella versione chiara che Dunkel, scura, mentre per i più piccini c’è la birra analcolica per bambini (prediletta dai giapponesi). La vera rivelazione è però la cucina, che è deliziosa, con lo stinco e lo strudel più buoni della Baviera, e a onor del vero anche il rapporto qualità/prezzo è onesto.

Così alla fine si esce da lì gonfi di cibo e di birra, ma felici, e si barcolla allegramente per le vie della città, che di notte è davvero magica.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...