IL CENTRO STORICO PIU’ GRANDE D’EUROPA? È A GENOVA! – parte IV: i vicoli!

Una ragnatela di vicoli, vicoletti, caruggi, stradine si dipana da Sottoripa da una parte, e da Strada Nuova dall’altra, ed è il vero cuore del centro storico genovese. Strade strette, buie per via dei palazzi, antichi e altissimi, che non fanno quasi filtrare i raggi solari. La vita brulicante che vi si svolge è affascinante, perché, anche se sono cambiati i tempi e i modi, non è molto diversa da quella che vi si svolgeva all’epoca dei fasti della Repubblica Genovese. Alcuni vicoli portano ancora il nome degli artigiani che vi avevano le botteghe, come Via degli Orefici, Salita Pollaiuoli, Piazza di Pellicceria, Piazza Macelli di Soziglia, vico del Ferro.

genova vicoli centro storico

Palazzo Spinola, in un vicolo cui si arriva da Vicolo della Maddalena

Da piazza Fossatello si prende via San Luca,  da qui si procede sempre dritto, magari sbirciando dentro le porte aperte dei palazzi, per vedere i caratteristici androni e le scale decorate con colonnine. Su questo vicolo si affaccia la piccola chiesa di San Luca, che è in piedi addirittura dal 1188: se i suoi muri potessero parlare quante ne potrebbero raccontare! In fondo a via San Luca c’è Piazza Banchi sulla quale si apre la chiesa di San Pietro in Banchi, che ha in facciata un bel porticato, e la bella e spaziosa Loggia dei Mercanti, che oggi ospita mostre ed eventi. Sotto il manto stradale di piazza Banchi scavi archeologici fatti pochi anni fa hanno rivelato l’esistenza di alcuni palazzi più antichi, mostrando che la forma dell’attuale piazza e della topografia del quartiere un tempo era un po’ diversa.

genova vicoli centro storico

in portale scolpito di un ingresso di un palazzo: si possono incontrare dei gioielli di questo tipo nei vicoli di Genova

Piazza Banchi è un crocevia: da qui si può proseguire nella direzione di via San Luca e si arriverà così in via San Lorenzo, altrimenti si può piegare nell’interno, prendendo via degli Orefici, vicolo tortuoso che sbuca in piazza Campetto e da qui prosegue in via Luccoli fino su, a piazza Fontane Marose, dove ci si ricongiunge con Strada Nuova. La terza alternativa è prendere una breve traversa per trovarsi direttamente in Sottoripa, di fronte al mare e a Palazzo San Giorgio.

Genova, piazza Banchi

Piazza Banchi

Anche in via Orefici i palazzi sono delle vere chicche di architettura medievale. Da qui si dipartono vicoletti minuscoli, bui e tortuosissimi che portano alle volte in piazzette misconosciute eppure bellissime. Arrivati a Campetto si può decidere anche di piegare verso la piccola e tipicamente genovese chiesa di San Matteo, che nacque come cappella gentilizia della famiglia Doria nel 1125, e che poi, con opportuni restauri, ampliamenti e abbellimenti è diventata una chiesa con la tipica facciata genovese a bande bianche e nere. I palazzi che si affacciano sulla sua piazza sono di una bellezza rara. Sui loro prospetti si trovano reimpiegati elementi architettonici addirittura di età romana: la cosa non deve stupire: la città romana di Genua sorgeva proprio in quest’area, come hanno dimostrato ancora ultimamente gli scavi eseguiti in concomitanza con i lavori per il riassetto della vicina via San Lorenzo, poco meno di 10 anni fa.

vicoli genova centro storico

Uno scorcio dei vicoli di Genova

I vicoli sono un labirinto infinito, non si può pensare in una giornata di girarli tutti senza il rischio di perdersi. Anche chi conosce la zona non può fare a meno di stupirsi ogni volta di come si aprano sempre nuove vie, nove piazzette, nuove porte in questo dedalo di stradine che è il centro storico di Genova, da sempre cuore pulsante della città.

genova vicoli

Un altro scorcio dei vicoli di Genova

Annunci

One thought on “IL CENTRO STORICO PIU’ GRANDE D’EUROPA? È A GENOVA! – parte IV: i vicoli!

  1. Pingback: #LaMiaCasa: i 5 luoghi del mondo dove mi sento a casa | Maraina in viaggio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...