Le piazze più belle d’Italia: Siena, Piazza del Campo

image

É una delle piazze più note d’Italia: tutto merito dello storico Palio dell’Assunta, molto più che una semplice corsa di cavalli, molto più che un momento di festa cittadina; é uno di quegli eventi che nonostante il richiamo turistico che esercita si svolge sempre in modo autentico, così com’é da sempre, vissuto soprattutto e in prima persona dai contradaioli, gli abitanti di Siena, che sentono tantissimo la festa cittadina.
L’inconfondibile piazza a forma di conchiglia, dominata dal Palazzo del Comune con la “Torre del Mangia” é il clou di una visita a Siena: dalle strade strette che percorrono il centro si aprono ogni tanto squarci attraverso cui scendere in piazza. E lo spazio chiuso ma enorme in cui ci si ritrova contrasta nettamente con le strade che la circondano.
Il ruolo importante che ebbe Siena in età comunale é ben evidente in questa piazza e nei suoi edifici. Del resto, non é un caso se il Comune commissionò per il proprio palazzo comunale il celebre affresco “Gli effetti del Buongoverno”… Da sempre in contrasto con Firenze, Siena per molto tempo riuscì a tenerle testa. E il carattere forte, chiuso, orgoglioso di questa città é un tratto comune a molti suoi abitanti, che pensano sempre, ovunque si trovano, che come Siena non ce n’é.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...