L’ALBERGO DIFFUSO, UNA BELLA PENSATA!

Prendete un paesino, pressoché abbandonato, rilevatelo e trasformate le case in tanti piccoli appartamentini arredati con stile, magari anche con un bel giardino davanti, quindi create il ristorante della città, ricavate un beauty center, una zona relax e infine aprite la reception.

Nasce così l’albergo diffuso, una via di mezzo tra l’hotel e il residence, che non viene costruito ex novo, ma sfrutta invece un paese già esistente, possibilmente in una bella posizione panoramica o comunque vicino ad un qualche luogo di interesse notevole.

montemaggiore al metauro

Montemaggiore al Metauro

Avevamo sperimentato una cosa del genere a Petra: un intero villaggio era stato trasformato in hotel, le casine in pietra erano diventate splendide camere d’albergo, l’edificio più grande era stato adibito a ristorante, c’era poi l’angolo bazar per i souvenirs, l’hammam e persino la Sala Congressi. Analoga sistemazione l’abbiamo trovata in Italia, nelle Marche, a Montemaggiore al Metauro, paesino il cui borgo è stato totalmente riattato ad hotel diffuso, “I due Campanili”. La cosa più divertente qui è che il cliente dell’hotel può trovarsi come vicino di casa uno dei pochi abitanti veri rimasti in paese, farsi eventualmente delle chiacchierate, assistere al matrimonio di gente del posto e vivere così in un’atmosfera paesana, e tranquilla, calato totalmente nella realtà locale, dimenticando per un attimo di essere un turista. L’albergo diffuso di Montemaggiore al Metauro è talmente calato nella realtà che lo circonda che non è delimitato d cancelli o da insegne luminose: arrivi in paese e sei già in hotel, l’albergo è intorno a te! Una bella pensata, non c’è che dire! E un modo diverso e più coinvolgente di vivere il pernottamento in hotel.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...