Barcellona: diario di un last minute – 2: domenica catalana

8-10-07

L’aeroporto di Gerona è ben servito da autobus che portano direttamente in centro a Barcellona, ad Arc de Trionf. Un’oretta o poco più di viaggio, poi la metro e infine risaliamo in Plaça de Catalunya, da dove ha inizio la Rambla. Fortuna (o maestria nella scelta? )vuole che il nostro hotel si trovi proprio in prossimità della Rambla e così il nostro primo impatto con la città è già quello più vivo e più vero della multicolore, variopinta, vivace, allegra passeggiata più famosa della Spagna. Ne percorriamo solo un breve tratto, perché prima abbiamo un appuntamento importante: è la prima domenica del mese, e a mezzogiorno in Plaça de S. Jaume si assiste, o meglio si ascolta, il Concerto dei Carillò, carillons la cui musica invade la piazza e le vie limitrofe: un modo carino per darci il benvenuto.

Approfittiamo della prima domenica del mese anche per un altro evento: oggi infatti il Museo Picasso ha ingresso gratuito! Come non approfittare? Il museo mostra gli aspetti di Picasso che pochi conoscono: le opere delle origini, ritratti e paesaggi che veramente nulla hanno a che fare con le opere più conosciute. Solo una piccola sezione, infatti, è dedicata al periodo blu, al periodo rosa e al cubismo, mentre si lascia spazio alle ceramiche e alle opere dell’ultimo periodo di attività, in particolare a quelle ispirategli dal dipinto “Las Meninas” di Velasquez, tela che già di per sé ha un eccezionale valore e che si carica ancor più di significato nel momento in cui Picasso la fa oggetto delle sue rielaborazioni.

Las Meninas, Picasso

Picasso, Las Meninas. Barcellona, Museo Picasso

È passata da un po’ l’ora di pranzo, ma noi, affamati, andiamo nei pressi di santa Maria del Mar, la più bella delle chiese gotiche della città, e ci infiliamo nel ristorante Origen 99,9%, dove la percentuale indica la quantità di piatti tipici catalani presentata nel menù. Lo 0, 1 % è costituito da cantuccini e vin santo, rielaborati con nome spagnoleggiante. E qua mangiamo piatti tipici della cucina catalana annaffiati da sangria bianca, una delizia per il palato e per la gola assetata.

Ci buttiamo poi nella Rambla, dove veniamo rapiti dalla folla, dagli artisti di strada con i loro travestimenti, con le loro trovate geniali, dai ballerini di breack dance che raccolgono intorno a sé un pubblico foltissimo di gente che applaude estasiata.

la rambla

La Rambla

Proseguiamo verso il Port Vell, la passeggiata a mare di Barcellona che ospita il centro commerciale MareMagnum e ristoranti. Un’imponente opera di urbanistica realizzata per le Olimpiadi del 1992. Un saluto alla statua di Cristoforo Colombo che dall’alto del suo monumento indica la rotta per le Americhe, quindi risaliamo verso la Cattedrale, attraversando una ragnatela di vicoli che svelano ristorantini, piccole botteghe, negozietti, cervecerie e tapas bar. La cattedrale è splendida, l’ottimo risultato che si ottiene quando il gotico (dell’architettura) incontra il barocco (delle decorazioni nelle cappelle): in una parola magniloquenza, in quanto gli eccessi del barocco sono stemperati e tenuti a freno dalla maestosa austerità del gotico. Il piccolo chiostro (che ospita simpatiche paperelle) sembra più un giardino arabo che altro, con le sue palme snelle e le fontanelle. Andiamo alla ricerca di tapas e ci imbattiamo in un localino dietro la rambla, Irati, che serve le tapas secondo uno stile a buffet: paghi la birretta che bevi e mangi una serie di bocconcini gustosissimi, quanti ne vuoi e come li vuoi. Molti tapas bar a Barcellona funzionano così, a tutte le ore del giorno.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...