Tempo d’estate: io vado al mare, voi che fate?

E continuiamo la nostra serie di consigli sulle spiagge meritevoli per l’estate 2011:

5) Porto Maurizio: Rimaniamo nella Liguria di Ponente, e precisamente a Imperia, città nata dall’unione tra Oneglia e Porto Maurizio, che col suo centro storico del Parasio e col mare di Borgo Foce e Borgo Prino regala scorci indimenticabili. Nelle sere d’estate il Prino si popola con i suoi pub, le sue discoteche e le sue pizzerie. Il popolo giovane di Imperia e non solo  si riunisce qui nelle notti estive, quando la brezza serale caccia via la calura del giorno…

Porto Maurizio

6) Portofino: la baia di Portofino, o meglio, tutto il promontorio da Santa Margherita Ligure fino alla meta d’élite della Liguria di Levante, è un continuo susseguirsi di calette deliziose e spiaggette da sogno…il mare qui è un lusso che pochi possono permettersi, però anche solo fare un passo da queste parti merita. paesaggi davvero spettacolari, molto suggestivi, non c’è che dire: la fama è meritata! Qui abbondano yacht più o meno ricchi, velieri più o meno grandi…lusso e bellezza si fondono e confondono….

panorama baia portofino

Panorama della baia di Portofino

7) Populonia: il Golfo di Baratti è una splendida perla naturalistica nel mare toscano vicino a san Vincenzo. Nel giro di poche centinaia di metri si può fare il bagno nello splendido golfo, passeggiare nella bella pineta e percorrere i percorsi ricchi di storia della Populonia Etrusca. Un tuffo nel passato, oltreché nel mare, è il caso di dire! Qui, dove ora i bagnanti prendono il sole, un tempo gli Etruschi sbarcavano col loro carico di ferro dall’isola d’Elba…pensate che a pochi km da qui, nel mare del parco naturalistico di Rimigliano, un bagnante ha rinvenuto un tesoretto di monete di età romana imperiale! Populonia rivela davvero un sacco di sorprese… [mi raccomando: se per caso trovate anche voi un tesoretto, dovete consegnarlo alle autorità…non fate scherzi!!]

Baratti Populonia

…to be continued…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...