Diario di un viaggio spettacolare: una settimana in GIORDANIA

Pubblico qui di seguito il diario del viaggio in Giordania svoltosi nel febbraio 2008 al seguito di uno dei viaggi archeologici organizzati dalla rivista di archeologia Archeologia Viva, in collaborazione con l’Agenzia Rallo di Mestre. Il mio ringraziamento va ancora una volta, per tutto, alla collega archeologa e amica Veronica Iacomi, che all’epoca fu la guida archeologica di questo appassionante e indimenticabile viaggio.

 

Finalmente, dopo lunga gestazione, arriva su questi schermi l’atteso diario del viaggio in Giordania, diario che ho scritto dopo una settimana di continue scoperte e di continue meraviglie con lo scopo, come al solito, di fissare per me innanzitutto, e per tutti coloro che hanno la pazienza di leggere, tutti gli eventi che ho vissuto e tutti i luoghi che ho visto. Il motivo che mi spinge è uno, semplicemente la paura che il tempo possa cancellare i ricordi, possa affievolirli e possa quindi farmi perdere la memoria di sensazioni ed emozioni che ho vissuto e che hanno reso magici i miei viaggi.

giordania artigianato

Questa volta poi c’è un qualcosa in più, ovvero il bisogno di dedicare questo diario a tutte le persone che lo hanno reso indimenticabile. Mi riferisco a coloro che come me hanno preso parte a questo viaggio, a chi ha partecipato come turista, e come noi porta ora nel cuore immagini speciali e uniche di questa terra meravigliosa che è la Giordania, e mi riferisco a chi ha fatto sì che questo viaggio riuscisse splendidamente, quindi alla nostra archeologa, dalle cui spiegazioni ho attinto preziose informazioni di cui ho disseminato il diario, e alla nostra assistente tecnica, che insieme alla guida giordana ci hanno fatto trascorrere una settimana splendida, in cui niente ci è mancato, anzi! Un doveroso grazie al loro lavoro perfetto, e un doveroso grazie a tutti i miei compagni di viaggio: questo diario è dedicato a ciascuno di voi!

E allora…buona lettura….

Rispondi

