Festival del Viaggio 2o11, a Firenze

E’ iniziato ieri 8 giugno e proseguirà i giorni 10 e 11 giugno 2011 il Festival del Viaggio a Firenze. Questa di ora è “l’andata”, dato che a settembre 2011, nei giorni 8-9-10, si svolgerà “il ritorno”.

logo festival del viaggio 2011

Ma che cos’è il festival del viaggio?Già l’anno scorso si era svolto il Festival del Viaggio Il Milione, di cui avevo dato conto nel vecchio, ormai defunto, blog. Riporto comunque ciò che avevo scritto l’anno scorso, in modo da chiarire di cosa si tratta:

“un festival multidisciplinare che affronta il tema del viaggio e del viaggiare da molteplici punti di vista. Non è, per capirci, una rassegna di agenzie viaggi e di tour operator, ma un’occasione per raccontare le filosofie e le pratiche del viaggio. Lo definirei un festival intellettuale, che mette il viaggio al centro della vita, come visione da più punti di vista sui vari modi di spostarsi, per conoscenza, per necessità, per divertimento. In particolare, l’edizione 2010 è dedicata ai vecchi viaggiatori fiorentini, agli artisti che hanno affrontato il viaggio, agli spostamenti sulle vecchie vie religiose, ai nuovi modi di mobilità e turismo ecologico, e contempla sia i grandi viaggi storici, sia i movimenti abitudinari metropolitani, tenendo conto anche di come i giovani vedono il mondo attraverso le immagini che riportano a casa.”

Quest’anno l’organizzazione degli eventi è diversa: innanzitutto, come già detto, si articola in due tranches, una all’inizio e una alla fine dell’estate; vi sono meno eventi in cartellone, ma tutti ugualmente significativi. La cosa che mi dispiace, personalmente è che, svolgendosi nei giorni e negli orari in cui io lavoro, non posso prendervi parte.

Indico comunque ciò che è in programma, così che chi può possa approfittarne.

Ieri 8 giugno i due eventi in programma sono stati:

  • ore 18, fondazione Studio Marangoni, via San Zanobi, “Avventure alle Hawaii” di Alessandro Agostinelli e Maurizio Bossi: presentazione del volume di Alessandro Agostinelli “Honolulu Baby. Avventure hawaiane di musica, surf, vulcani e chiari di luna” edito da Vallecchi;
  • ore 19, Fondazione Studio Marangoni, via San Zanobi, inaugurazione mostra fotografica “Bolivians. Visioni boliviane” di Pietro Paolini (in mostra fino al 18 giugno): un viaggio nel sudamerica meno conosciuto.

Domani 10 giugno il programma sarà il seguente:

  • ore 17, Palazzo Medici Riccardi, via Cavour, Sala Luca Giordano, Premio Miglior Guida di Viaggio 2011 Istambul: incontro con i due editori finalisti, EDT-Lonely Planet e Routard-Touring Club Italiano per la prima edizione di questo premio;
  • ore 19, Museo di Antropologia e Etnologia, via del Proconsolo, incontro Da Chernobil a Fukushima. Viaggio nel nucleare; a seguire proiezione del documentario “Tsunami e nucleare. Satoshi Ueda e la tragedia giapponese“: grande risalto a questo importante tema di attualità, due giorni prima del Referendum cui siamo chiamati a votare.

Sabato 11 giugno l’evento in programma è:

  • ore 17.30, Porta Romana, “Pellegrini del 2011. Visita guidata negli antichi spedali fiorentini” con partenza dalla chiesa di San Giovanni Battista alla Calza (Porta Romana) e arrivo al Bigallo (Piazza Duomo), per una durata del percorso di 1 h e 30 min: passeggiata sui percorsi dei pellegrini religiosi nella Firenze medievale, attraverso gli antichi spedali.

Perché viaggiare è soprattutto un fatto culturale. E questo festival ce lo ricorda.

2 thoughts on “Festival del Viaggio 2o11, a Firenze

  1. Volevo informare tutti gli utenti che tra pochissimi giorni il Festival sarà di nuovo di scena a Firenze con la seconda parte, dall’8 al 10 settembre in vari luoghi della città. Seguiteci sul nostro sito web http://www.festivaldelviaggio.it e sui nostri social network, facebook e twitter. Grazie e a prestissimo!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...