Se volete passare un week-end, o trascorrere la vostra villeggiatura, nella Riviera di Ponente, non potete prescindere da un pomeriggio ad Alassio. Questa cittadina, famosa in Italia per l’ormai storica manifestazione di Miss Muretto (dal muretto di Alassio sul quale si trovano inserite tantissime mattonelle realizzate o firmate da importanti nomi della cultura e dello spettacolo italiani di almeno un paio di generazioni) é un borgo di mare che negli anni ha saputo trasformarsi in una meta “in” della Riviera.

Ad Alassio é d’obbligo una passeggiata nel cosiddetto “budello”, un lungo vicolo nel quale si apre un’infinità di negozi, negozietti e boutiques: un sogno per le signore (e non solo) in vacanza.
Anche la passeggiata a mare rivela degli splendidi scorci sulla costa e sul mare stesso, che in questo periodo é particolarmente blu. Certo, il meglio per godere del panorama é percorrere la Statale Aurelia da Cervo, attraverso Andora, Capo Mele e Laigueglia (dove si trova la discoteca più bella del mondo, La Suerte), godendo della splendida vista che apre sul Golfo e sull’isola Gallinaria, piccolo isolotto a poca distanza dalla costa che sembra avere la forma di una tartaruga e che caratterizza fortemente il paesaggio.
Alassio unisce in sé, meglio di altre località di mare della Riviera, il desiderio di apparire glamour accanto alla volontà di mantenere la tradizione di borgo di mare. L’equilibrio per ora c’é, e il risultato vale la pena di essere apprezzato.