Alassio, perla della Riviera Ligure

Se volete passare un week-end, o trascorrere la vostra villeggiatura, nella Riviera di Ponente, non potete prescindere da un pomeriggio ad Alassio. Questa cittadina, famosa in Italia per l’ormai storica manifestazione di Miss Muretto (dal muretto di Alassio sul quale si trovano inserite tantissime mattonelle realizzate o firmate da importanti nomi della cultura e dello spettacolo italiani di almeno un paio di generazioni) é un borgo di mare che negli anni ha saputo trasformarsi in una meta “in” della Riviera.

muretto di alassio

lo storico Muretto di Alassio

Ad Alassio é d’obbligo una passeggiata nel cosiddetto “budello”, un lungo vicolo nel quale si apre un’infinità di negozi, negozietti e boutiques: un sogno per le signore (e non solo) in vacanza.
Anche la passeggiata a mare rivela degli splendidi scorci sulla costa e sul mare stesso, che in questo periodo é particolarmente blu. Certo, il meglio per godere del panorama é percorrere la Statale Aurelia da Cervo, attraverso Andora, Capo Mele e Laigueglia (dove si trova la discoteca più bella del mondo, La Suerte), godendo della splendida vista che apre sul Golfo e sull’isola Gallinaria, piccolo isolotto a poca distanza dalla costa che sembra avere la forma di una tartaruga e che caratterizza fortemente il paesaggio.
Alassio unisce in sé, meglio di altre località di mare della Riviera, il desiderio di apparire glamour accanto alla volontà di mantenere la tradizione di borgo di mare. L’equilibrio per ora c’é, e il risultato vale la pena di essere apprezzato.

Annunci

2 thoughts on “Alassio, perla della Riviera Ligure

  1. Pingback: Ripercorrendo il percorso della MilanoSanremo… | Viaggimarilore

  2. Pingback: Liguria on the road: sull’Aurelia da La Spezia a San Bartolomeo al Mare | Viaggimarilore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...