Firenze Gelato Festival 2011:che gusto!

In pochi lo sanno, ma Firenze vanta una lunga tradizione in fatto di gelato: un illustre architetto rinascimentale, Bartolomeo Buontalenti, oltre a progettare palazzi e ville per i Medici, si dilettava in cucina ed era un eccellente cuoco; mi piace pensare che per convincere i Signori di Firenze della bontà dei suoi progetti, li prendesse per la gola…potrebbe allora essere nato così il gusto gelato che da lui prende il nome, il Buontalenti, per l’appunto, un gelato cremoso la cui ricetta segreta non esce al di fuori dei confini del capoluogo toscano. Alcune gelaterie della città ne hanno fatto il loro fiore all’occhiello, come Badiani in viale dei Mille, rinnovando dopo secoli una ricetta cinquecentesca. Persino la pizza, che è un piatto tipico della tradizione italiana, è più recente!
Più di altre città d’Italia, dunque, Firenze è degna di ospitare un festival del gelato, che dopo il grande successo dell’anno scorso, quest’anno ha voluto cambiare un po’ l’impostazione, concentrando in un unico spazio tutti i gelatieri e istituendo un concorso per votare il gusto gelato più buono tra le specialità dei singoli concorrenti.
La manifestazione ha il suo fulcro in piazza Pitti, splendore dell’architettura e dell’urbanistica cittadina. Si acquista la gelato card, che dà diritto a 5 assaggi di gelato, ovvero a 5 coppette, tra i gusti portati dalle varie gelaterie presenti. Un altro punto di ritrovo è Piazza della Repubblica, dove si trova lo stand della Sammontana, mentre un buon numero di gelaterie del centro aderisce ad alcune iniziative legate alla manifestazione.

firenze gelato festival 2011
Il Firenze Gelato Festival si svolge dal 25 al 29 maggio 2011. Se passate da Firenze non perdete l’occasione, se non avete mai provato il Buontalenti fatevi tentare! Se invece siete fiorentini, potreste invece magari scoprire una buona gelateria di cui ignoravate l’esistenza (per noi l’anno scorso è andata proprio così). E poi è così bello mangiare il gelato con queste giornate di primo caldo!
Buon Firenze Gelato festival!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...