Euroflora 2011: l’evento floreale dell’anno

Si svolge in questi giorni l’evento floreale dell’anno, anzi del quinquennio: Euroflora 2011, a Genova dal 21 aprile al 1 maggio. Il tema di quest’anno è la biodiversità, tema quanto mai attuale e se vogliamo anche ovvio in una manifestazione come questa, in cui trionfano tutte le piante del mondo. Alcuni temi importanti, come l’agrotracciabilità, o curiosi, come i legni fossili. Numerosissime le orchidee e i bonsai, uno stagno centrale animato da enormi volatili (ovviamente realizzati con verde e fiori) è l’installazione spettacolare del grande padiglione circolare, per l’occasione trasformato in un’oasi.

 

Un altro padiglione ospita invece un’esposizione di composizioni floreali dedicate al 150° dell’Unità d’Italia; alcune regioni italiane hanno enormi installazioni, come la Liguria, regione ospitante la manifestazione.

Parole parole parole, le mie sono solo parole. Ma cosa può descrivere la bellezza della natura se non le immagini? E allora ecco alcune istantanee da Euroflora 2011:
euroflora

euroflora

Euroflora è la manifestazione floreal/botanica più importante d’Europa. Accorrono da ogni parte del nostro continente per esporre e per vendere fiori, piante, sementi e arredi da giardino e da vivaio. È una fiera per appassionati di piante (mia madre impazzisce ogni volta) e per professionisti del settore, per semplici curiosi e per collezionisti incalliti (sempre mia madre!). Per gli appassionati di fotografia, poi, è il luogo ideale in cui sperimentare macro di petali di rose e di foglie di felce, per dire le prime cose che mi vengono in mente.

A Euroflora tutti i generi delle piante sono ben rappresentati, dalle conifere alle rosacee passando per il grande universo delle piante grasse (o succulente) e dei bonsai. Abbiamo le piante carnivore, le camelie, gli alberi da frutto, gli esperimenti da laboratorio. Abbiamo piante provenienti dai 5 continenti, come se Euroflora fosse una grande esposizione universale. L’appuntamento con la prossima Euroflora è al 2018!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...