Viaggimarilore

I viaggi di Marina e Lorenzo

JOSE’ SARAMAGO, IL RACCONTO DELL’ISOLA SCONOSCIUTA

È una favola, non è un resoconto di un viaggio vero. Soprattutto non è il racconto di un viaggio vero, ma è una metafora simbolica della vita.

Un uomo va a chiedere ad u improbabile re una barca con la quale partire alla ricerca dell’Isola Sconosciuta. Alla risposta del re che tutte le isole sono ormai conosciute perché sono sulle carte geografiche, l’uomo risponde che in realtà non si può saperlo se non ci si va, dunque “Datemi una barca”. Il re acconsente, e l’uomo va al porto a ricevere la sua barca, seguito dalla donna delle pulizie del re, che ha assistito alla scena e sa che nella vita ora vuole vivere sulla barca e andare con quell’uomo alla ricerca dell’isola sconosciuta.

Il resto è sogno, un sogno in cui l’uomo, dopo aver ricevuto la barca e averla sistemata insieme alla donna delle pulizie, si rende conto di cosa vuole realmente. Nel sogno è la barca stessa che si trasforma in un’isola, vagante nell’oceano infinito. Nella realtà l’uomo capisce che la ricerca dell’isola sconosciuta non è altro che la ricerca di se stessi, e per quanto lo riguarda, ora ha trovato ciò che cerca…

È un breve racconto, questo di Saramago, scritto in un modo che può a prima vista sembrare ostico, senza quasi punteggiatura, niente punti di domanda né virgolette aperte e chiuse per i dialoghi: di fatto è scritto come se fosse un sogno, come se fosse letto velocemente dal lettore, che ha sempre fretta di arrivare in fondo senza soffermarsi sulle parole, che invece sono importanti. Il ritmo è quindi incalzante, perché siamo in un sogno, e i sogni non aspettano, ma vanno sempre di fretta…

Il viaggio di Saramago è un viaggio in cerca di se stessi, non di una terra concreta, l’isola sconosciuta è metafora del luogo più sconosciuto che c’è, la propria anima.

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 490 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: